Raccolta differenziata, dopo la carta anche il vetro: si parte

Le novità in tema di raccolta dei rifiuti commentate dai cittadini

Operatrice durante il giro della raccolta differenziata

Operatrice durante il giro della raccolta differenziata

Sarzana, 16 febbraio 2018 - I cittadini promuovono il servizio di raccolta rifiuti ‘porta a porta’ e aspettano il lancio... del vetro. L’ultimo tassello per chiudere il ciclo della differenziata e togliere dalle strade le campane verdi diventate isole per nulla ecologiche ma ricettacolo di spazzatura di ogni tipo da quando sono spariti i cassonetti. Il nuovo servizio domiciliare partirà sabato 24 nella zona del centro e semicentro della città, mercoledì 28 nelle altre frazioni. E per un’altra settimana i cittadini-utenti potranno ritirare l’apposito mastello al centro sociale di Nave o alla sala della Repubblica.

«Il giudizio è positivo – dice il negoziante Alessandro Ricci –: dopo l’iniziale periodo di adattamento le cose stanno funzionando. Sono convinto che grazie all’introduzione del porta a porta anche per il vetro si migliorerà ancora. Non parlo solo dei numeri ma anche dell’aspetto estetico perchè togliere dalla strada i contenitori è fondamentale per la pulizia».

Un passo avanti, anche se più pesante per il portafoglio. «Il servizio si paga – commenta Francesco Silvaggio – ma se fatto bene la spesa è accettabile. Aver levato dalla strada i bidoni lo ritengo un passo avanti nell’educazione e rispetto ambientale e lo dico non solo da cittadino. Davanti al mio distributore di carburante avevo montagne di spazzatura e non era certo uno spettacolo decoroso. Trovo che il servizio stia ancora migliorando, di certo i primi a contribuire al successo siamo noi cittadini e una maggior sensibilità non guasterebbe».

Da tutti un elogio ai dipendenti Acam e in particolare al coordinatore del servizio Antonio Nana. «Non lo conosco neppure personalmente – dice Liviano Isoppo – ma ormai è diventato uno di famiglia. Quando sia per la mia attività che a casa viene saltato un ritiro telefoniamo a Nana e la situazione viene risolta in brevissimo tempo. Fa piacere l’impegno, il cittadino deve apprezzarlo e contribuire affinchè le cose vadano sempre meglio. Fondamentale sarà togliere le campane di vetro: ho visto persone riempirle di sacchetti di rifiuti e non certo di bottiglie».

La raccolta del vetro per il Comune è il trampolino per aumentare ancora la percentuale di differenziata che vede ancora Sarzana nelle retrovie. «I risultati non si vedranno subito – sostiene l’assessore Massimo Baudone – ma il servizio contribuirà ad aumentare la percentuale già positiva nonostante le difficoltà ad ottenerla per una città. Si può e si deve migliorare però in questa operazione occorre essere in tre: i cittadini che devono rispettare le regole, gli operatori sempre puntuali e l’amministrazione comunale attenta a gestire e coordinare le cose. L’ampliamento del servizio al centro di raccolta a Silea, aperto tutti i giorni compresa la domenica dalle 8 alle 13 è uno sforzo ulteriore ma necessario che l’utenza apprezza».