Riparte la raccolta degli oli vegetali. Incentivi per ogni chilo recuperato

Il Comune ha affidato l’incarico direttamente alla Soloil Italia dopo che era andata a vuoto la manifestazione d’interesse

Coda all’isola ecologica (foto di repertorio)

Coda all’isola ecologica (foto di repertorio)

Castelnuovo Magra, 26 settembre 2020 - Riprende a Castelnuovo Magra la raccolta "stradale" dell’olio vegetale esausto implementando il servizio aperto all’isola ecologica di via Carbone. Nei mesi scorsi i cittadini potevano conferire negli appositi contenitori sistemati in varie zone del territorio l’olio usato della cucina ma l’appalto con la ditta incaricata il rifiuto è scaduto.  

In attesa di nuovi interlocutori rimaneva a disposizione la soluzione dell’isola ecologica che si è però rivelata insufficiente. L’isola infatti è molto trafficata per il conferimento di diverso materiale obbligando a lunghe attese ed è legata a orari precisi di apertura e chiusura. Alla scadenza della manifestazione di interesse avviata dall’amministrazione comunale per individuare interlocutori in grado di riprendere la raccolta non sono arrivate risposte e così l’ente ha affidato direttamente alla Soloil Italia Srl specializzata nel recupero degli olii vegetali esausti di origine domestica e similare su tutto il territorio comunale. La ditta si è impegnata a svolgere gratuitamente il servizio per due anni con possibilità di prolungamento e fornire 15 cisterne per la raccolta in comodato gratuito al Comune da sistemare in zone stabilite dagli uffici competenti, pulizia del centro raccolta per garantirne il decoro e fornire un incentivo per ogni chilo di olio recuperato, rimborsabile in denaro ma a scelta anche in materiale da dare agli istituti scolastici oppure in arredo urbano.