La protesta dei ristoratori a Sarzana (foto Pasquali)
La protesta dei ristoratori a Sarzana (foto Pasquali)

Sarzana (La Spezia), 6 aprile 2021 - Protesta dei ristoratori di Sarzana questa mattina, con il blocco del traffico sull'Aurelia. I gestori dei locali hanno attraversato più volte la strada, sulle strisce pedonali, rallentando il traffico. Le richieste riguardano i ristori e le aperture in sicurezza di bar e ristoranti.

A margine della protesta è intervenuta anche la sindaca di Sarzana, Cristina Ponzanelli. "Gli italiani hanno passato un anno di enormi sacrifici e sofferenze, che non hanno risparmiato l'ultima Pasqua. Ci sono alcune categorie che hanno sofferto particolarmente le chiusure, acuendo una crisi sociale che il Governo non può più ignorare, anche perché i ristori del Dl Sostegni, oltre a rilevarsi insufficienti, non sono ancora arrivati".

La sindaca ha ribadito come sia urgente "un calendario di riaperture, investendo nel frattempo sulla campagna di vaccinazione e prendendo esempio da paesi come la Gran Bretagna che stanno già programmando il futuro, oltre ad affrontare la gestione di un difficile presente. Speriamo, come già chiedono gli enti locali, che si possano alleggerire le restrizioni già dal 20 aprile, ma serve una programmazione di più lungo periodo. Esprimiamo solidarietà e sostegno a chi protesta. Il Governo ci ascolti".