Progetto “Facciamolo conSenso” Educazione al rispetto delle donne

Proficuo incontro all’istituto. Parentucelli-Arzelà promosso. dall’associazione Vittoria. a partire da un questionario

Un incontro riuscito quello organizzato dall’associazione Vittoria all’auditorium dell’istituto Parentucelli-Arzelà di Sarzana con gli studenti delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi (liceale, economico e agrario) per presentare il progetto “Facciamolo conSenso” ideato con la Consulta giovani e l’associazione ExtraCultura. Il progetto nello specifico si rivolge ai giovani tra i 16 e i 30 anni con lo scopo di sensibilizzare e prevenire il fenomeno della violenza maschile sulle donne, in particolare modo relativamente alla violenza sessuale, alla colpevolizzazione della vittima di stupro e al consenso nell’atto sessuale.

Nei giorni precedenti l’incontro è stato chiesto agli studenti di compilare un questionario anonimo le cui risposte sono state analizzate delle relatrici che hanno poi condiviso una prima parziale analisi dei dati emersi dalle risposte per approfondirne gli argomenti da un punto di vista psicologico, sociale e legale, coinvolgendo attivamente gli alunni.

Eleonora Ebainetti, laureata in psicologia dello sviluppo e membro del direttivo della Consulta giovani, ha affrontato l’argomento spiegando cosa si intenda con i termini violenza, quali siano le varie forme di violenza e quali siano le conseguenze psicofisiche che porta vivere una violenza. Andreaa Valerio, neolaureata in giurisprudenza e membro del direttivo di ExtraCultura ha fatto un excursus legale di come il consenso e la violenza sessuale siano stati affrontati dal legislatore e dalla giurisprudenza negli ultimi due secoli. Sveva Tori, laureata in Scienze e tecniche di psicologia clinica, operatrice dell’associazione Vittoria e ex alunna del Parentucelli, ha raccontato come opera un centro antiviolenza e in che modo possa offrire supporto.