E’ iniziato il concorso dei presepi. Sono 26 in gara nel centro storico

L’idea di Massimo Pretolani con l’associazione Sarzana antiquaria

Uno dei presepi (foto Frascatore)

Uno dei presepi (foto Frascatore)

Sarzana, 7 dicembre 2018 - E' iniziato con l’inaugurazione di ieri sera alle 17 e proseguirà fino alla chiusura delle feste natalizie del 6 gennaio il concorso dei presepi. Si tratta di un’interessante iniziativa che si unisce a quella che si sta svolgendo nell’oratorio di Santa Croce, in via Rossi dove sono già esposti i presepi artistici napoletani dei fratelli Capuano, una rappresentzione organizzata dalla Curia vescovile e dall’amministrazione comunale  su proposta della storica impredirice sarzanese titolare del caffè pasticceria in via Mazzini Fiammetta Gemmi. L’inaugurazione della mostra in questo caso è  avvenuta il 30 novembre scorso ed ha fatto registrare in questi giorni la presenza di numerose persone. 

Saranno 26 invece  i presepi che parteciperanno al concorso, a questi però se ne aggiungono altri che non partecipano alla gara e sono stati posti in via dei Fondachi e uno nella vetrina di Shantun in via Mazzini. Il concorso ideato da Massimo Pretolani è organizzato all’associazione Sarzana antiquaria con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Sarzana e dei commercianti che operano in città. Sei dei 26 presepi si trovano dell’atrio del palazzo comunale, fra questi c’è anche quello del vice sindaco Costantino Eretta. Gli altri sono stati collocati nelle altre attività commerciali della zona che hanno aderito all’iniziativa. Per esprimere la loro presenza i visitatori avranno a disposizione un depliant pieghevole, dove assieme all’elenco degli eventi natalizi troveranno anche una mappa che spiega dove sono sistemati i vari presepi.

Dovranno esprimere le proprie preferenze,  attraverso una votazione dopodichè dovranno consegnarlo sempre nell’atrio di palazzo Roderio.

Il giorno dell’Epifania verranno  proclamati i vincitori, ma a ricevere un riconoscimenti saranno anche i  votanti. Alcuni di loro infatti che saranno sorteggiati riceveranno i premi che sono stati messi a disposizione da parte dei commercianti locali. L’iniziativa dei presepi si inserisce dunque nelle varie manifestazioni natalizie con le casette in legno in piazza Matteotti, l’illuminazione di tutto il centro e buona parte del semicentro, la pista di pattinaggio e tutta una serie di eventi che avranno il clou nella settimana che precede il Natale alle quali oltre agli sponsor reperiti dal comune ha contribuito anche il Csss che si è fatto carico delle spese delle proiezioni luminose  all’esterno dell’Impavidi e del Laurina.