Piscina pronta il prossimo anno Buone notizie per la storica ’incompiuta’ di Santa Caterina

Ieri sopralluogo del sindaco con il preseidente Toti. Opera attesa da un decennio

Un’altra delle storiche opere in attesa di essere consegnate alla città sta procedendo i lavori per rispettare la data, dell’estate 2022, per il completamento strutturale che consentirà di avviare la gara di assegnazione. Insomma per un tuffo nella piscina comunale del quartiere di Santa Caterina ci sarà da attendere ancora ma la marcia sembra spedita.

Ieri mattina a verificare l’andamento delle opere interne sono arrivati anche il presidente regionale Giovanni Toti insieme all’assessore alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone e il sindaco Cristina Ponzanelli che hanno effettuato il tour tra spogliatoi, uffici e ovviamente le due vasche già realizzate e in fase di completamento. Il progetto è seguito dall’architetto Nicola De Mastri e affidato alle ditte F.D. Costruzioni sas, Mds srl e Benito Mandozzi srl che lo hanno ripreso dopo un lungo stop nel quale il sogno sembrava svanito.

L’intervento di Regione Liguria con un finanziamento in extremis di ulteriori 300 mila euro ha consentito di non vanificare il contributo di un milione e mezzo di euro del Comitato Interministeriale per la programmazione economica ottenuto dal Comune nel 2016. La prima pietra è stata posata nel lontano 2010 e, dopo aver realizzato una buona parte dell’opera, tra qualche mese (si parla di settembre) sarà pronta la parte interna. Quindi si procederà alla sistemazione dell’esterno e alla stesura del bando di gara per stabilire il gestore. La somma prevista era di 2 milioni e 208 mila euro anche se il rialzo dei costi potrebbe andare a incidere nel conto conclusivo.