Investe una donna e scappa. Caccia aperta al camionista ‘pirata’

Vittima una 47enne, ricoverata in gravi condizioni a Genova

I carabinieri  di Sarzana sulle tracce del ‘pirata’

I carabinieri di Sarzana sulle tracce del ‘pirata’

Sarzana, 19 gennaio 2019 - Investita da un pirata della strada una donna di 47 anni, J.C. di origine dominicana, versa in gravi condizioni all’ospedale di Genova. Ha una frattura alla colonna vertebrale con gravi rischi per la mobilità degli arti, i medici si sono riservati la prognosi. L’investitore secondo alcune testimonianze sarebbe anche sceso dal mezzo, quindi si sarebbe reso conto dell’accaduto, ma poi è risalito sul camion ed ha proseguito la sua marcia senza prestare soccorso.

Ora nei suoi confronti è caccia aperta da parte dei militari dell’Arma che hanno già raccolto importanti indizi e sono ad un passo dalla sua identificazione, farebbe quindi molto meglio a presentarsi in caserma per alleggerire la sua posizione prima di essere fermato.

Il drammatico incidente è accaduto ieri mattina alle porte di Sarzana, al confine col comune di Fosdinovo. Erano le 7,30 quando la donna stava percorrendo a piedi l’Aurelia, nei pressi del supermercato Pam. Stava camminando sul ciglio della strada in direzione Sarzana, la strada soprattutto a quell’ora è molto trafficata, quando è stata investita  da un camion cassonato. Nell’urto la 47enne è rimasta anche schiacciata dal guardrail. Il camionista  non ha prestato soccorso anche se  si sarebbe reso conto dell’accaduto, qualcuno l’avrebbe anche visto scendere dal mezzo ed è stato descritto come un uomo di un’età attorno ai 50 anni, poi è risaito sul camion e si è dato alla fuga.

Ora lo stanno cercando i carabinieri della compagnia di Sarzana che sono subito intervenuti sul posto assieme ai mezzi di soccorso. Sono stati infatti altri automobilisti che stavano transitando a fermarsi e aiutare la donna. Viste le sue condizioni è stato subito chiesto l’intervento del 118 della Spezia che ha inviato sul posto un’ambulanza della Pa di Sarzana e l’auto del centro di prima emergenza con medico ed infermiere a bordo. Dopo un primo ricovero all’ospedale della Spezia, la donna è stata trasportata in elicottero all’ospedale San Martino di Genova.

La prognosi è riservata, le sue condizioni sono molto gravi. Nel frattempo sono scattate le ricerche del camionista da parte dei carabinieri della compagnia di Sarzana che hanno ascoltato alcuni testimoni ed hanno acquisito i filmati delle telecamere istallate nella zona e del percorso di fuga per riuscire a risalire alla targa precisa del mezzo. A questo proposito ci sono alcune caratteristiche particolari del camion che potrebbero far risalire al conducente. Fra l’altro il camionista se si presentesse nella caserma dei carabinieri tempestivamente, prima che gli uomini dell’Arma arrivino alla sua identificazione, ed hanno molti elementi in possesso per scoprirlo, alleggerirebbe di molto la sua posizione.

C.G.