Sarzana, è morto Pier Paolo Salviati, manager del settore profumeria

Per anni aveva guidato il settore della profumeria. Promotore di tante iniziative benefiche, era stato colpito da una grave malattia

Pier Paolo Salviati

Pier Paolo Salviati

Sarzana, 20 aprile 2021 - Per anni è stato manager e promotore di importanti iniziative al servizio della città. Cordoglio in tutta la Val di Magra per la scomparsa di Pier Paolo Salviati, 67 anni sarzanese: a lungo ha guidato il settore della profumeria, da Idea Bellezza a Pinalli, dividendo il proprio tempo tra attività culturali, sportive che hanno registrato un notevole riscontro da parte del pubblico e la sua amatissima famiglia. Insomma una vita piena. Una vita purtroppo segnata 13 anni fa da uno stop improvviso. Aveva appena compiuto 54 anni quando una grave e rara malattia l’aveva costretto su una sedia a rotelle.

Un male che lo aveva pesantemente colpito nel fisico ma non nella mente e nell’anima. Anche in quegli anni non si è mai rassegnato ha cercato con tutte le sue forze di reagire. Un ruolo importate in questi lunghi e difficili anni l’ha avuto la sua famiglia, la moglie Luisa Moruzzo, insegnante, che gli è sempre stata accanto e con lei i suoi due figli che gli hanno dato grandi soddisfazioni: Giulia, giovane architetto molto apprezzata, e Stefano prossimo a diventare ingegnere.

Accanto alla famiglia e a Pier Paolo tutti gli amici più cari che spesso andavano a fargli visita. Tante le attività sulle quali si era impegnato Salviati, tutte a scopo benefico. La più importante che tutti sicuramente ricordano fu la partita di calcio, organizzata al Miro Luperi assieme al “Carlo Verdone fans club” di Riccardo Ricciardone.

Partecipò la nazionale attore che era capitanata da Raul Bova. L’incasso era destinata all’acquisto di un’ambulanza per la pubblica assistenza e quel giorno il Luperi era gremito in ogni ordine di posti. Con tanti ragazze e ragazzi scatenati alla fine a caccia di autografi e foto con i loro idoli.

Un grande successo sotto tutti gli aspetti. Per la prima volta portò a Sarzana le vincitrici del concorso di Miss Italia. Era stato anche editore Pier Paolo con libri sulla storia e i volti di Sarzana, anche in questo caso i proventi andarono alla Pa di Sarzana. Sicuramente un vulcano di idee e inizative come quella di mettere in piedi il Consorzio Sistema Sarzana Sviluppo per tutti i commercianti.

Sotto l’aspetto sportivo amava il basket e insieme ad altri appassionati e dirigenti del Sarzana Basket aveva ideato un torneo estivo che si svolgeva nella centralissima piazza Matteotti al quale partecipavano noti cestisti. Anche questo fu un grande successo. Persona disponibile verso tutti, mai sopra le righe, generoso che ha sempre cercato di fare del bene anche ai colleghi. Nei periodi di crisi nel settore delle profumerie molti operatori si rivolgevano a Salviati per un aiuto che lui ha sempre cercato di offrire. Saranno sicuramente in molti a volerlo ricordare nell’ultimo viaggio domani alle 15 nella chiesa di San Francesco.