'Confronto su piazza Martiri'

Il sindaco Ponzanelli chiama a raccolta proprietà e cittadini

Il contestato cantiere in piazza Martiri legato all’ex Hotel Laurina

Il contestato cantiere in piazza Martiri legato all’ex Hotel Laurina

Sarzana, 20 febbraio 2019 - Il 'caso'’ di piazza Martiri diventa pubblico. In attesa della seduta consiliare fissata per il 28 febbraio il sindaco Cristina Ponzanelli ha invitato ad un confronto la proprietà e i cittadini che hanno presentato il ricorso al Tar contro il palazzo di 5 piani in costruzione alle spalle dello storico Laurina. «Sediamoci ad un tavolo – afferma il sindaco Ponzanelli – e troviamo una soluzione meno impattante, più coerente con la piazza, che guardi di più all’interesse pubblico rispetto al brutto progetto che la città ha ereditato dalla precedente amministrazione. Come già anticipato pubblicamente, senza ottenere alcuna risposta, questa amministrazione è doverosamente disponibile ad aprire un contraddittorio che possa evitare un contenzioso che peserebbe sui cittadini e su una piazza già martoriata da un cantiere».

«Ogni passo – conclude il sindaco – sarà debitamente e coerentemente condiviso con la cittadinanza nell’ottica della massima trasparenza che contraddistingue questa amministrazione. Per questo ho chiesto al presidente Rampi di calendarizzare in consiglio comunale il dibattito su piazza Martiri il prima possibile per affrontare quella che è un’eredità complessa e gravosa per questa maggioranza e per l’intera cittadinanza, frutto di scelte errate e per troppo tempo celate del passato».

In attesa del confronto, al momento solo auspicato, i temi urbanistici continuano a far discutere e l’opposizione consiliare con un’ordine del giorno urgente, cavalca la spaccatura all’interno della maggioranza mostrata dal gruppo di Sarzana Popolare con la richiesta di dimissioni del suo assessore Barbara Campi. I capigruppo Daniele Castagna (Pd), Paolo Mione (Sarzana per Sarzana) e Federica Giorgi (M5S) nell’ordine del giorno chiedono l’impegno del sindaco Ponzanelli a riferire in consiglio comunale sulla conferma del’assessore Campi, «motivando con precisione la sua scelta». Vogliono anche spiegazioni su come ritenga di poter adempiere agli obiettivi del suo programma elettorale nei settori strategici affidati all’assessore Campi, nominata  in quota Sarzana Popolare.