Rubano il bancomat a pensionata, poi spendono in scarpe alla moda

Due giovani incastrate dalle telecamere e denunciate per ricettazione

Le indagini sul furto del bancomat sono state svolte dai carabinieri di Castelnuovo Magra

Le indagini sul furto del bancomat sono state svolte dai carabinieri di Castelnuovo Magra

Sarzana (La Spezia), 21 maggio 2018 -  Non è stato facile per i carabinieri smascherarle. A farle cadere in trappola è stata però la loro passione per le scarpe molto costose che mai avrebbero potuto permettersi. Le avevano acquistate nei negozi di calzature alla moda di Carrara utilizzando un bancomat, del quale avevano scoperto anche il pin che avevano rubato a una pensionata. Prima però le avevano alleggerito il conto in banca di quasi 1.500 euro, attraverso una serie di prelevamenti.  Complessivamente il danno economico per la pensionata è stato di 2.500 euro. Di conseguenza nei confronti di S.D., 33 anni e B.F. 22enne, entrambe di etnia sinti sono scattate le denunce per utilizzo indebito di carta di credito e siccome non è stato  possibile accertare chi delle due abbia rubato il portafoglio della pensionata l’altro reato ipotizzato per entrambe è quello di ricettazione.

Tutto è iniziato nei primi giorni di maggio quando una pensionata ultra ottantenne che risiede a Castelnuovo Magra si è accorta che dall’interno della sua borsa era sparito il portafogli contenente una piccola somma in denaro ed effetti personali, ma soprattutto il bancomat. All’interno del portafoglio c’era anche un biglietto sul quale la donna aveva annotato i numeri di codice per poter prelevare e fare acquisti. Appena si è accorta del furto la donna ha denunciato l’accaduto ai carabinieri della locale stazione che hanno subito avviato le indagini coordinate dal comandante della stazione di Castelnuovo, il maresciallo maggiore Paolo Casini. Visto che il giorno del furto la pensionata era stata all’Ipercoop per fare acquisti proprio da lì gli uomini dell’Arma hanno avviato le indagini. Visionando le immagini del circuito interno di videosorveglianza del centro commerciale sarzanese, hanno accertato che alla cassa le giovani donne avevano approfittato di un attimo di distrazione della pensionata e una di loro le aveva rubato il portafogli.

Col  trascorrere dei giorni la pensionata si era resa conto che dal suo conto erano spariti oltre 2.500 fra prelievi in contanti ed acquisti fatti, sempre con l’utilizzo del bancomat. Visionando le telecamere di vari istituti di credito posizionate davanti ai bancomat, i carabinieri hanno visto le stesse ragazze immortalate all’Ipercoop mentre effettuavano i prelievi. A quel punto gli investigatori sono andati nei negozi dove erano state acquistate le scarpe e le commesse le hanno riconosciute ricordando anche la forte somma spesa. Mancava il bottino, e i militari di Castelnuovo Magra l’hanno scoperto nel corso di una perquisizione effettuata al campo nomadi nei vicinanze di Carrara dove le due giovani risiedevano. Sono saltate fuori quelle scarpe che avevano comprato che sono state sequestrate. E sono di conseguenza scattate le denunce.

Carlo Galazzo