Sarzana: nuovo parcheggio pubblico gratuito davanti all'ospedale, via ai lavori

Quasi 150mila euro per l'opera vicino al San Bartolomeo molto attesa dai cittadini. Quarantadue stalli fra auto e moto

L'ospedale sarzanese San Bartolomeo

L'ospedale sarzanese San Bartolomeo

Sarzana, 12 gennaio 2023 - Nell'area antistante l'accesso principale dell'ospedale San Bartolomeo è stato aperto stamattina il cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico gratuito. I lavori, affidati dall'ufficio tecnico alla ditta 'La Vallata Asfalti srl' per una spesa complessiva di 147.739 euro, realizzeranno un'opera forse fra le più attese dalla cittadinanza e soprattutto dagli utenti dell'ospedale cittadino.

L'infrastruttura, per la quale sono previsti 32 stalli di sosta per auto e 10 stalli per motocicli, oltre a uno spazio a disposizione per eventuale posto ricarica auto con colonnine elettriche, sarà pronta e fruibile dai cittadini entro 75 giorni.

L'iter che oggi ha portato all'avvio dei lavori per la costruzione del nuovo parcheggio gratuito al servizio dell'ospedale San Bartolomeo è stato, come noto, tutt'altro che semplice. Infatti, solo lo scorso agosto il Comune di Sarzana e l'Asl 5, a conclusione un'operazione, di notevole complessità, che ha coinvolto Comune, Asl e Agenzia delle entrate con la produzione di una lunga serie di documentazione anche urbanistica e di perizie per la quantificazione esatta del valore delle aree oggetto di compravendita, sono riusciti a firmare i rogiti di fronte al notaio: due atti, uno di vendita e uno di acquisto, che riguardavano rispettivamente l'alienazione all'azienda sanitaria di un terreno di viale Alfieri per 108mila euro e l'acquisizione al Comune di aree da adibire a parcheggio pubblico gratuito nei pressi dell'ospedale San Bartolomeo per 117.500 euro.

Entrambi gli atti costituivano infatti il passaggio indispensabile per dare esecuzione al protocollo d'intesa stipulato tra il Comune e l'Asl nell'aprile 2019 a seguito della volontà politica espressa dal sindaco e dal consiglio comunale di realizzare, nel corso dell'attuale di legislatura, un nuovo parcheggio gratuito di fronte all'ospedale San Bartolomeo.

Solo successivamente, infatti, l'ufficio tecnico comunale ha potuto procedere all'indizione della gara a procedura negoziata per arrivare all'affidamento dei lavori e, oggi, all'apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio gratuito a servizio dell'ospedale sarzanese che entro la prossima estate sarà a disposizione dei sarzanesi e dei fruitori dell'ospedale San Bartolomeo.