L’assessore Campi è fiduciosa: «L’Hockey avrà il palazzetto»

La società del presidente Corona farà i lavori per metterlo in sicurezza

Eseguiti i lavori per la messa a norma il ’PalaTerzi’ potrà continuare ad ospitare le partite

Eseguiti i lavori per la messa a norma il ’PalaTerzi’ potrà continuare ad ospitare le partite

Sarzana, 26 luglio 2018 - Lo sport può contribuire, con tutte le sue potenzialità talora inespresse, a rilanciare la città sotto il profilo turistico ed economico.

Poi ha una funzione sociale indiscussa e insostituibile.

Sarzana, sotto questo aspetto, riveste un ruolo trainante in vallata, con le sue società che abbracciano i più disparati aspetti delle discipline sportive. Anche quelle meno forti economicamente, ma non per questo da dimenticare.

La nuova amministrazione comunale ha ben chiare le difficiltà alle quali andrà incontro. In campagna elettorale ha speso interesse e progettualità, individuando le potenzialità che lo sport può assumere per una città come Sarzana.

E’ evidente che le società non possono essere lasciate sole. Spesso, alcune discipline, sono state portate avanti solo grazie allo sforzo profuso dai dirigenti.

Il neo assessore allo sport, Barbara Campi, non si nasconde di fronte alle difficoltà a cui andrà incontro. Indubbiamente la situazione del palahockey è quella che preoccupa maggiormente ed alla quale occorre dare una risposa in tempi rapidi. «Voci si sono rincorse nei giorni scorsi – commenta l’assessore Campi – paventando addirittura il rischio di non poter dare il fischio d’inizio della stagione 2018-19 per la storica e gloriosa squadra cittadina dell’Hockey Sarzana, ospitata nella struttura polivalente di piazza Terzi. Nulla di più insensato. Questa amministrazione, da subito, ha inteso ribadire a chiare lettere che uno dei principi fondanti ed inderogabili del mandato è il pieno rispetto della legalità e della sicurezza per tutti, col coraggio di affrontare alcune criticità ereditate trovando, in piano spirito di fattiva collaborazione con le associazioni sportive, le soluzioni praticabili per garantire continuità e sostenibulità economica. Lo sport, gli spettacoli e gli eventi dovranno continuare il loro prezioso percorso, ma sempre a braccetto dell’incolumità dei cittadini».

A tal proposito l’altro pomeriggio, in Comune, si è svolto un summit al quale hanno partecipato l’assessore Campi ed il presidente Corona nel quale sono state gettate le basi per intraprendere tutte quelle iniziative utili a sanare alcune criticità presenti all’interno del palahockey. Raccomandazioni immediatamente raccolte dalla società che ha subito attivato tutte le procedure professionali e tecniche per adeguare la struttura alle indicazioni emerse. In questa fase il peso economico dell’intervento cadrà interamente sulle spalle dell’Hockey Sarzana ma sembra esserci la volontà, nel corso del mandato politico dell’ammanistrazione, di individuare quei percorsi utili a reperire risorse da destinare alle attività sportive (bandi europei ecc.). La sensazione è che il 6 ottobre prossimo la prima supersfida di campionato fra Carispezia Sarzana e Forte dei Marmi si possa giocare nella “casa’’ dell’Hockey.

Gianni Bertocchi