Oggi riflettori puntati sulla salute E l’incontro con l’astronauta Cheli

Si inizia alle 12 al Teatro Impavidi poi al cinema Moderno e in piazza Matteotti. Appuntamenti anche per bambini e ragazzi

Migration

Per l’ultima giornata del Festival della Mente non ci sarà un attimo di sosta. Si parte alle ore 10 per affrontare un lunghissimo e ricco calendario di appuntamenti partendo da piazza Matteotti, con l’incontro con Edoardo Albinati vincitore del premio Strega 2016. Alle 12 al Teatro degli Impavidi, la biochimica Adriana Albini, collaboratrice scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia, spiegherà nella conferenza "Stile di vita e movimento" come impegnarci quotidianamente per favorire la salute e abbassare la spesa farmaceutica cambiando stile di vita e facendo prevenzione. Alle 12.15, al cinema Moderno si parlerà di come nasce un film con il regista Giuseppe Piccioni.

Si riparte nel primo pomeriggio alle 14.45 in piazza Matteotti con il neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Stefano Benzoni parla di Salute mentale dei nostri figli in un mondo imprevedibile. Alle 14.45 al cinema Moderno si terrà l’incontro dal titolo "Viaggiare sopra le nuvole" con l’astronauta Maurizio Cheli, che nel 1996 fu a bordo dello Space Shuttle Columbia. Alle 16.45, in piazza Matteotti, con lo scrittore israeliano David Grossman, noto anche per il suo impegno in favore di una soluzione pacifica della questione palestinese, dialogherà con il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri nell’incontro dal titolo "Un mondo in cammino". Il Teatro degli Impavidi alle 17 ospita "Dialogo intorno al branco" con il pittore e scultore Velasco Vitali e la giornalista Roberta Scorranese. Si torna in piazza alle ore 19 in compagnia dello scrittore Matteo Nucci che terrà l’ultima conferenza della sua trilogia: Movimento nell’anima: Saffo e Kavafis. Mariangela Gualtieri alle 21.30 sarà agli Impavidi presentando la "Cattura del soffio" e in contemporanea in piazza Matteotti chiude la XIX edizione del Festival della Mente la lectio dello storico Alessandro Barbero dal titolo "Vite e destini: Iosif Brodskij".

Ci saranno anche gli appuntamenti per bambni e ragazzi dalle 9.30 lle 15 in piazza Capolicchio insieme alla designer Gisella Persio, dalle 9.30 in sala della Repubblica con Gianni Zauli ma anche alla Fortezza Firmafede e Cittadella che si susseguiranno per tutta la giornata.

Non mancherà il sostegno dei tanti volontari e studenti che saranno a disposizione del pubblico per fornire l’aiuto necessario a orientarsi nelle vie del centro storico cittadino.

m.m.