Sarzana, si riparte con l'antiquariato, ecco il mercatino

Una trentina di ambulanti e hobbisti nelle vie del centro storico per la tradizionale fiera che diventa un appuntamento trimestrale

Un mercatino a Sarzana

Un mercatino a Sarzana

Sarzana, 30 maggio 2020 - La città non si arrende e prova a ripartire con il “ brocantage”. Oggi e domani, dalle 9 alle 19, una trentina di espositori provenienti da diverse parti d’Italia, tra hobbisti e professionisti, invaderanno via Mascardi, via Fiasella e un tratto di via Bonaparte con le loro bancarelle.

E’ la prima manifestazione culturale e artistica da cui prova a ripartire la stagione degli eventi sarzanesi. Un mercatino adattato per poter rispo ndere a tutte le norme in materia di contenimento del virus. Si punta dunque ancora sull’antiquariato, settore profondamente colpito dalla crisi e legato alla nostra realtà, per promuoverlo e promuovere attraverso questo la città.

«Sarà una prova, ma siamo positivi – ha dichiarato Alessandro Bernardini, segretario dell’associazione antiquariato Sarzana – e abbiamo organizzato tutto, con il favore dell’amministrazione, per rispettare tutte le disposizioni igienico sanitarie ed evitare assembramenti. Importante per noi è inserirci nel contesto della città, facciamo tutti parte di una comunità e non vogliamo dare fastidio o creare disagi a nessuno, ma armonizzare e collaborare tutti insieme. Nessuno dovrà spostare sedie o dehors, nessuno dovrà rimetterci, ma al contrario lavoreremo tutti con l’obiettivo comune di far ripartire la città per il bene di tutti. La cadenza di questa esposizione sarà trimestrale, ogni quinta domenica del mese, in più ci saranno gli eventi straordinari di Pasqua e Natale. Noi espositori, nel nostro piccolo, faremo una colletta per ringraziare il gruppo della protezione civile che ci accompagnerà in questi due giorni per sovrintendere l’evento e contingentare gli accessi".

C’è fermento e voglia di ripartire e anche chi non parteciperà all’esposizione terrà aperto il suo negozio nella speranza di vedere gente entrare. "Ben venga questa iniziativa – ha commentato Raffaella Vignale, titolare di Ceramiche nel tempo in via Fiasella – è un modo per ripartire e al nostro settore serve tanto.

Certo fino a che non saranno concessi gli spostamenti interregionali non si potrà fare molto, ma già è un inizio e ne siamo tutti felici". A spiegare i dettagli tecnici ci pensa invece l’assessore al commercio che ha collaborato con l’associazione per organizzare l’iniziativa e che vede l’esposizione di questo fine settimana come un trampolino di lancio per far ripartire, un passo alla volta, Sarzana puntando sulla qualità della proposta. «Resta l’obbligo di mascherina – ha precisato Roberto Italiani – e ogni banco dovrà avere a disposizione della clientela del gel igienizzante o, in alternativa, dei guanti monouso. A differenza del mercato del giovedì, questo mercato d’antiquariato coinvolgerà solo parte della città, quindi non saranno necessari percorsi obbligati o sensi unici, ma l’accesso sarà comunque regolamentato e contingentato. Un cordone colorato dividerà le vie che ospiteranno gli espositori in due porzioni: da un lato si potrà passeggiare, dall’altro visionare i banchi più da vicino. Un grazie all’associazione antiquariato Sarzana, preziosa per preservare il patrimonio artis tico e culturale della nostra splendida città e a tutta la Protezione Civile che, un’altra volta, si è resa disponibile per sovrintendere a questa bella iniziativa".

Elena Sacchelli © RIPRODUZIONE RISERVATA