Lunghe code per il cantiere Anas. "L’Aurelia a Ressora è un incubo"

Alle lamentetele dei cittadini il sindaco risponde di aver sollecitato l’uso di movieri al posto del semaforo

Monica Paganini, sindaco di Arcola

Monica Paganini, sindaco di Arcola

Arcola, 7 maggio 2021 - Nodi della viabilità di Arcola: il Comune cerca soluzioni. Ci sono tre situazioni periodicamente al centro di polemiche e di aspettative. La prima riguarda il semaforo a Ressora: da tempo la popolazione ha espresso lamentele per la lunga coda che si viene a creare sulla via Aurelia nel punto in cui c’è il cantiere Anas per i lavori sul canale per la mitigazione del rischio idraulico.

«L’argomento è di attualità visto le lunghe giornate di coda sull’Aurelia – ha spiegato il sindaco Monica Paganini in consiglio comunale –. Abbiamo sollecitato Anas, attraverso il comandante dei vigili, a febbraio, a marzo e a aprile perché posizionasse persone al posto del semaforo a regolare il traffico soprattutto nelle ore di punta, come è successo nella provinciale di Romito". In questi giorni fra l’altro si è fatta più pressante la preoccupazione degli automobilisti per la concomitanza di molti cantieri aperti sul territorio e che costringono a code di chilometri sulle strade più trafficate, come appunto l’Aurelia. Ma ai solleciti "non abbiamo ricevuto riscontro se non la conferma che avrebbero usato dei movieri – prosegue Paganini –. Faremo un nuovo sollecito ancora più chiaro e puntuale e nel caso anche una segnalazione alla Prefettura perché è un problem a di sicurezza della circolazione". Il sindaco Paganini h a aggiunto che comunque è in programma un incontro con Anas sullo stato del cantiere e il problema del traffico sull’Aurelia sarà il primo punto a essere trattato.

Buone notizie sulla seconda situazione per la quale gli arcolani attendono soluzioni: la strada Cerri Trebiano. "Siamo riusciti a superare una criticità grazie all’interlocuzione con un privato, proprietario di una parte dei terreni che insistono sulla strada, ancora interdetta al traffico – ha detto il sindaco –. La situazione si è sbloccata e in settimana sarà pronta la determina che farà ripartire i lavori per arrivare alla riapertura a senso unico alternato". Un iter che porterà all’approvazione finale del progetto esecutivo per affidare i lavori con l’obiettivo ultimo di riaprire a doppio senso di circolazione.

Poi c’è il parcheggio della Trina: "Posso dire con ragionevole certezza che siamo agli atti finali delle procedure – ha concluso Paganin – e di ripristino di un’impermeabilizzazione che sarebbe stata già conclusa se non ci fosse stato maltempo". Quindi impermeabilizzazione praticamente conclusa, la proceduta dell’accatastamento avviata, così come la presentazione del progetto per ottenere il certificato antincendio: "Siamo veramente alle battute finali". Una situazione che quindi giungerà a compimento con l’arrivo della bella stagione e che garantirà agli esercizi commerciali del cuore storico di Arcola di poter usufruire della piazza Garibaldi liberata dal traffico e che, in attesa della fruibilità del parcheggio multipiano, è utilizzata come area di sosta.

Cristina Guala