Sarzana vestita a festa tra luminarie e presepi

Nell’oratorio di Santa Croce la meraviglia delle natività dei Fratelli Capuano e la Madonna delle lame utilizzata un tempo nel rito del preziosissimo sangue

Clima natalizio a Sarzana

Clima natalizio a Sarzana

Sarzana (La Spezia), 30  novembre 2021 - Si sono accese con una piccola cerimonia alla presenza di autorità e della Pro loco in rappresentanza del tessuto commerciale della Città, le luci natalizie di Sarzana insieme al grande show di videomapping che ha reso piazza Matteotti e il palazzo civico un cinema a cielo aperto a tema natalizio con la Luna che è simbolo della città. Non solo, sono stati inaugurati anche i presepi dei Fratelli Capuano nell’oratorio di Santa Croce, artigiani presepiali dal 1840 a San Giovanni Armeno, con la riscoperta all’ingresso della Madonna delle lame utilizzata a inizio secolo nel rito del preziosissimo sangue e tornata ad essere protagonista all’interno del Santa Croce, recuperato due anni fa dall’amministrazione comunale.

Previsti oltre 80 appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccoli, i veri protagonisti della festa più attesa dell’anno, per i quali sono in programma decine di iniziative, laboratori, sfilate di elfi, trampolieri e personaggi in costume.Una festa di luci e di colori organizzata dall’amministrazione per lanciare un forte messaggio di fiducia e di speranza. La cifra stanziata dall’amministrazione comunale è di circa 100mila euro, tra fondi a bilancio comunale, 65 mila euro, e contributi esterni da parte di Regione Liguria o sponsor privati, previsti per 35 mila euro. Non mancheranno nemmeno gli eventi per gli adulti con la grande mostra di respiro internazionale alla Firmafede dedicata a Obey, concerti di musica sacra, gospel, un’esibizione di cornamuse, spettacoli al teatro degli Impavidi e appuntamenti con mercatini speciali.

Un programma, a giudizio dell’amministrazione comunale, ricco e coinvolgente che mira a promuovere l’immagine di una città legata alle sue radici e alla sua tradizione, ma al contempo fiduciosa nel futuro e nel suo tessuto commerciale. Fra le novità di quest’anno la proiezione quotidiana sulla facciata di palazzo Roderio di videomapping: una nuova forma di arte e tecnologia con animazioni capaci di ottenere incredibili scenografie proponendo veri e propri spettacoli in tema natalizio e dedicati alla storia della città. Per i giovanissimi non mancherà l’opportunità di pattinare sulla pista di ghiaccio in corso di allestimento in piazza Martiri della Libertà. Il programma di Natale è distribuito in tutti i negozi della città.

«Dopo un’estate importante per presenze, numeri, qualità e quantità degli eventi abbiamo voluto ancora una volta investire in un Natale estremamente ambizioso, vario e di qualità _ dichiara il sindaco Ponzanelli _ proseguendo un percorso iniziato tre anni fa, che ha fatto di un momento poco considerato per la città un evento ormai di richiamo a livello locale e oltre. Crediamo infatti che Sarzana meriti di essere valorizzata e ancor più attraente durante le festività, sia per sostenere il commercio che per i cittadini, che meritano di godere della bellezza delle vie e delle piazze illuminate della loro città e di ricevere un messaggio positivo di ripartenza e speranza in questo momento storico così particolare. Fermo restando il rispetto delle norme anti-covid"