Liguria d’autore, tanti ospiti e... polemiche

Ameglia, il Pd: "Festival sovranista pagato dai Liguri". Ma c’è anche la deputata dem Morani

Luciano Garofano  è stato comandante del Ris di Roma (foto d’archivio)

Luciano Garofano è stato comandante del Ris di Roma (foto d’archivio)

Ameglia, 12 luglio 2019 - Una Liguria d’autore ma anche di polemiche e traffico. La rassegna organizzata da Regione Liguria con il contributo del Comune di Ameglia in programma fino a domenica sera nelle frazioni di Fiumaretta e Montemarcello richiama personaggi televisivi noti al grande pubblico, politici e giornalisti costringendo a rivedere fino a domenica la pianta della viabilità proprio per consentire l’afflusso del pubblico agli incontri. Sono stati istituiti diversi divieti di sosta e di circolazione in alcune strade delle frazioni proprio per garantire sicurezza e spazi ai mezzi di servizio dell’organizzazione e ovviamente a quelli di soccorso. Gli orari delle prescrizioni previste dal comando diretto da Marina Musetti scattano a seconda della previsione degli appuntamenti che partono alle 18 e alle 21.30 fino a domenica. Particolare attenzione al borgo di Montemarcello dove gli spazi di sosta, oltre a quelli per i residenti, non sono tanti e per questo i visitatori dovranno parcheggiare prima dell’arrivo in paese.

Una rassegna, giunta alla seconda edizione, che richiama personalità di spicco del mondo della politica e informazione e non ha mancato di sollevare le polemiche del Partito Democratico di Ameglia proprio per il taglio della rassegna. «Una manifestazione utile soltanto alla carriera politica del governatore Giovanni Toti – attacca il Partito Democratico – e pagata con i soldi pubblici della Regione. Lo scorso anno ha partecipato alle spese anche il Comune di Ameglia che ha speso quasi 10 mila euro dei soldi incamerati con la tassa di soggiorno per una manifestazione puramente politica che di culturale non ha niente. Lo stampo é evidentemente sovranista seppur condito dalla presenza di pochissime voci non allineate, inoltre l’assenza di iniziative a Bocca di Magra è la conferma dell’abbandono in cui versa la frazione».

Oggi doppio appuntamento: alle ore 18 al bagno San Marco di Fiumaretta Valeria Angione, Angelica Massera e Gianluigi Nuzzi per un talk moderato da Gianluca Daluiso e Daniele Grassucci di Skuola.net sull’amore moderno tra webstar e social network. Dalle 21.30 saliranno sul palco della piazzetta XIII Dicembre di Montemarcello Nicola Gratteri, il generale Luciano Garofano, Alessia Morani e Diego Fusaro. La serata sarà animata dalle «incursioni» di Dario Vergassola.