Le amministratrici pubbliche di Val di Magra e Massa-Carrara danno vita a un coordinamento

Riunione nella giornat internazionale contro la violenza sulle donne

Le amministratrici dei Comuni della Val di Magra e della vicina Massa Carrra si sono riunite nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne rispondendo all’appello lanciato dall’assessore castelnovese Katia Cecchinelli organizzatrice dell’evento che si è svolto alla sala congressi del centro sociale polivalente di Moliccaria. Una giornata di approfondimento dedicata alla donna con un particolare riferimento alla situazione iraniana.

E proprio nel corso della conferenza sono state lette da alcune donne iraniane alcuni racconti mentre le studentesse del liceo artistico "A. Gentileschi" hanno esposto uno striscione realizzato dagli studenti della classe 1^ A. La giornata si è inserita nell’ambito di diverse iniziative organizzate dal Comune di Castelnuovo Magra che ha ricevuto la visita delle amministratrici dei Comuni di Sarzana, Luni, Santo Stefano Magra, Fosdinovo, Carrara, Montignoso e della Provincia di Massa Carrara.

L’inizativa castelnovese ha dato seguito al progetto della creazione di un coordinamento interprovinciale che, dopo l’ incontro della settimana precedente in municipio aCarrara, sta continuando a tenere vivo l’interesse per la situazione iraniana e vuole impegnarsi per i diritti delle donne e tutti i diritti umani. La manifestazione di Castelnuovo Magra si è conclusa con l’inaugurazione di un ritratto dedicato alla giovane iraniana uccisa Masha Amini realizzato dall’artista Erica Appiani che ha invitato tutti i presenti a lasciare una parola, una riflessione personale sulla tela, nella produzione di un’opera condivisa.