“La vita davanti a sé” Orlando agli Impavidi

Sabato e domenica in scena lo spettacolo tratto dal capolavoro di Romain Gary

Migration

Sabato e domenica, alle ore 20, con un riadattamento di un noto romanzo di Romain Gary, debutterà al teatro degli Impavidi l’attesissimo Silvio Orlando. Dopo il successo dei primi cinque appuntamenti - Coppia spalancata quasi aperta, Misericordia, Novecento, Giusto la fine del mondo e Ottantanove – questa volta l’attore e regista di origini napoletane porterà sul palco sarzanese la sua interpretazione de La vita davanti a sé. Un’opera pubblicata dallo scrittore francese nel 1975 e adattata per il cinema nel 1977, ma nota al grande pubblico soprattutto per via della sua ultima versione cinematografica, che aveva come protagonista Sophia Loren.

Lo spettacolo di prosa in programma agli Impavidi per questo fine settimana, sempre con un doppio appuntamento, racconterà la storia di Momò, un bambino arabo che vive a Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che si prende cura degli "incidenti sul lavoro" delle colleghe più giovani. Un racconto che, essendo incentrato sulla convivenza tra culture diverse potrebbe apparire estremamente attuale, ma che sarà sicuramente capace di far commuovere e divertire gli spettatori.

Ma l’appuntamento di questo fine settimana, che rientra all’interno della stagione Meraviglioso!, non è l’unica chicca che gli Scarti – associazione culturale presieduta da Andrea Cerri, che vincendo a mani basse l’ultimo bando indetto dal Comune si è nuovamente aggiudicata la gestione complessiva del teatro degli Impavidi – hanno in serbo per gli appassionati di teatro… e di musica classica. DOpo l’appuntamento di ieri sera con il concerto sinfonico dell’orchestra del conservatorio Puccini della Spezia, diretto dal maestro Giovanni di Stefano, venerdì 25 febbraio alle ore 21, sarà la volta di un vero e proprio dialogo tra musica e parole. Enoch Arden, questo il titolo dello spettacolo che vedrà calcare sul palco sarzanese l’attore Roberto Alinghieri e il maestro Giuseppe Bruno, direttore del conservatorio G. Puccini della Spezia, al pianoforte. Si ricorda che, per entrambi gli appuntamenti in programma, i ticket sono disponibili presso la biglietteria del teatro Impavidi, aperta dal martedì al sabato (ad eccezione del venerdì) nella fascia oraria 9,30-12,30. Per informazioni e prenotazioni è inoltre possibile contattare il 3464026006 o scrivere a: [email protected].

Elena Sacchelli