La “Balena Bianca” a Marinella Al via il festival nel borgo tra teatro, musica e fantasia

Oggi in programma i primi quattro spettacoli. Si prosegue fino a domenica

Migration

Prende il via oggi e proseguirà fino a domenica il “Marinella festival”. Primo appuntamento alle 19 aprirà con lo spettacolo per bambini e famiglie “Ho visto la Balena Bianca”, liberamente tratto dall’opera Herman Melville, con adattamento al testo di Angela Teodori in scena con Cecilia Malatesta (Produzione Kraken Teatro). Alle 20.15 “La missione che danza” presenta “Al tramonto nel borgo”, performance itinerante di suoni, poesie, piccole danze e un canto ispirato al saluto al sole, progetto Poetiche della differenza Abilità al plurale 2 (finanziato dal Fondo sociale europeo - Regione Liguria), coordinamento e ideazione di Annita Conti e Tommaso Pistelli: protagonisti i ragazzi de “La Missione” di Sarzana e con la partecipazione di Gloria Clemente.

Alle ore 21.15 al palco Aia debutta Liberatutti, spettacolo tout public per parlare di gioco e di sport, targato Scenamadre, giovane compagnia ligure che con ironia e intelligenza sa rivolgersi ai più giovani, firmato da Marta Abate e Michelangelo Frola con in scena Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Nino Lechevalier, Chiara Leugio, Sofia Pagano Soares. Fin da piccoli – spiegano gli autori – si sente parlare del paese dei balocchi, dove si gioca sempre e non si studia né si lavora mai, dove si diventa asini. Ma quello passato a giocare con gli amici è davvero tempo perso? Essere creativi e partecipare conta ancora qualcosa?

Alle 22.30 nel palco Pineta spazio al quartetto Entr’acte (formato da Giacomo Mornelli sax soprano, Francesco Paolo Mazzali sax contralto, Davide Dal Vignale sax tenore, Lorenzo Poletti sax baritono) tra le musiche di Javier Girotto, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Richard Galliano e Gordon Goodwin.