Ubriaco alla guida si schianta contro un'auto. Gli verrà confiscata la macchina

Controlli serrati dei carabinieri sull'Aurelia contro le stragi del sabato sera. Nei guai anche due ventenni della Lunigiana

Alcoltest

Alcoltest

Sarzana (La Spezia), 4 agosto 2020 - Controlli serrati dei carabinieri di Sarzana sull'Aurelia contro le stragi del sabato sera.

Nel corso dei controlli con l'etilometro, i militari hanno sorpreso due ragazzi, entrambi poco più che ventenni e residenti in Lunigiana, con un grado di alcool nel sangue rispettivamente pari 1,47 ed 1,50 grammi per litro di sangue. Il limite di legge è 0,50, mentre per i neopatentati è zero.

Per i due è scattata immediatamente sia la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza, aggravato dall’aver commesso il fatto in orario notturno, e il ritiro della patente di guida, cui seguirà un periodo di sospensione disposta dalla Prefettura della Spezia, senza il sequestro dell’autovettura non previsto in quando il tasso alcolico nel sangue non era superiore di 1,5 grammi per litro.

Nella stessa nottata i Carabinieri della Stazione di Santo Stefano di Magra sono intervenuti a Bolano dove una Peugeot, condotta da un operaio 58enne dell’alta Val di Magra, è andata a schiantarsi contro una Volkswagen Passat guidata da un marocchino 63enne residente a Follo, che proveniva in senso contrario, per fortuna senza conseguenze per entrambi i conducenti. I militari, chiamati per rilevare il sinistro stradale, hanno anche proceduto al controllo del tasso alcolico dei due conducenti con l’ausilio dell’etilometro. Il conducente della Peugeot aveva bevuto così tanto da raggiungere un valore di 1,81 grammi di alcool per litro di sangue, oltre tre volte superiore al limite consentito dalla Legge. Anche per lui è scattata da denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza, aggravata dall’aver superato quota 1,50 gr. ed aver commesso il fatto in orario notturno nonché provocato un incidente stradale, per fortuna con soli danni ai mezzi.

In questo caso, oltre al ritiro immediato della patente di guida, all’operaio è stata sequestrata l’autovettura , destinata ad essere confiscata. Per i tre spregiudicati autisti si prospetta un discreto periodo di sospensione della patente, che può arrivare anche ad alcuni mesi durante i quali non potranno guidare, pena più gravi conseguenze, e il processo davanti al giudice della Spezia.