Incendiati scooter dell’autoscuola. "Poca luce e nessuna telecamera"

Sarzana, incendio doloso in una strada a due passi dal centro: due mezzi distrutti e due danneggiati

Ranieri Selvaggio, titolare dell’Autoscuola Toni

Ranieri Selvaggio, titolare dell’Autoscuola Toni

Sarzana, 22 maggio 2018 - Misterioso e inquietante episodio nella notte fra domenica e lunedì in via Terzi, a due passi dal centro. Le fiamme hanno distrutto due scooter dell’autoscuola Toni e danneggiato altri due mezzi. I motocicli erano parcheggiati davanti all’autoscuola e il fuoco, che hanno raggiunto anche un albero, hanno rischiato di raggiungere gli appartamenti soprastanti, dove alcune famiglie stavano tranquillamente dormendo. Per fortuna qualcuno si è accorto dell’incendio divampato alle 3 di notte e ha dato subito l’allarme. E’ accaduto attorno alle 3. Rapido l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Sarzana, con loro anche i carabinieri della compagnia. I pompieri sono così riusciti a salvare due delle moto. Il danno si aggira su alcune migliaia di euro. Sulla vicenda sono subito scattate le indagini dei carabinieri della compagnia di Sarzana che stanno seguento alcune piste. Non sembrano esserci dubbi sul fatto che qualcuno abbia appiccato l’incendio.

Il titolare dell’autoscuola Ranieri Selvaggio, che opera da molti anni in città ed ha una vasta clientela, si è accorto di quanto accaduto ieri mattina quando è arrivato insieme ai collaboratori per aprire l’autoscuola. «Un gesto inspiegabile – ha detto Selvaggio – Non ho nemici, né ho mai ricevuto minacce. L’unica ipotesi che posso fare, ma è solo una suppozione è quella di una gelosia da parte di qualcuno. Dati alla mano sono titolare dell’autoscuola che ha più clienti nell’intera provincia della Spezia. Potrebbe anche essere stato il gesto vandalico di qualche ragazzo. Comunque nonostante il danno subito ho subito ripreso regolarmente la mia attività». «Fra l’altro i serbatoi delle moto – prosegue Selvaggio – erano pieni di benzina quindi le fiamme si sono sviluppate molto velocemente. Difficile pensare che il fuoco sia divampato da un cicca di sigarette, ci sarebbe dovuto essere una perdita di carburante che non ho notato. Quindi si è trattato di un gesto volontario che sicuramente mi crea una certa preoccupazione».

La moglie di Selvaggio, la commercialista Rossella Roncagliolo, si affaccia per la prima volta in politica come candidata nella lista di ‘Giovanni Toti’ che sostiene Cristina Ponzanelli. «Non mi sembra il caso di fare alcuna strumentalizzazione politica sulla vicenda – ha affermato – Vorrei fare però una riflessione su questo grave episodio che ha coinvolto mio marito, un altro episodio che dimostra quanto sia insicura la città. In via Terzi a due passi dal centro non esiste una telecamere funzionante, e fra l’altro la zona è poco illuminata. E’ un atto davvero inspiegabile e ad averlo compiuto potrebbe essere stata anche una delle baby gang che la notte scorazzano in centro e nel semicentro. Ho fiducia comunque nei carabinieri che stanno effettuando le indagini e mi auguro che i responsabili vengano smascherati».

Carlo Galazzo