Gasolio rovesciato in un canale: "Gesto sconsiderato, rischiato il disastro ambientale"

Vezzano Ligure, ore di lavoro di vigili del fuoco, Arpal e squadra comunale per bonificare il corso d’acqua prima che arrivasse al fiume

Le operazioni di bonifica

Le operazioni di bonifica

Vezzano Ligure (La Spezia), 13 novembre 2019 - Vigili del fuoco, Arpal, sindaco Bertoni, tecnici, polizia municipale e operai del Comune, tutti impegnati per ore a causa del gesto di qualche sconsiderato che poteva provocare un disastro ambientale. A Lagoscuro ieri qualcuno ha buttato del gasolio, probabilmente quello rimasto dalla pulizia di una cisterna, in un canale di scolo che scorre nel quartiere.

Sono stati gli abitanti ad accorgersi che il forte odore proveniva dall’acqua del canale ricoperta del liquido oleoso che sarebbe arrivato al fiume. Allertati subito Arpal e vigili del fuoco, che insieme alla squadra di tecnici e operai, sono stati impegnati nell’operazione di bonifica praticamente tutto il pomeriggio.

Chi sono i responsabili, qualcuno ha visto qualcosa? «Chi ha provocato questo danno – spiega il sindaco Massimo Bertoni, presente per tutta la durata delle operazioni – ha gettato il gasolio da un contenitore sicuramente voluminoso dal cavalcavia, nella strada che sale. Il liquido rischiava di finire nel fiume: per fortuna siamo intervenuti in maniera rapida e tempestiva. Dobbiamo pensare purtroppo che si tratti di un gesto premeditato. Questo sconsiderato poteva provocare un ingente danno ambientale, oltre a pesare sulle casse del Comune». Scongiurato che il gasolio potesse finire nel fiume, ora si indaga per tentare di individuare il responsabile dello sversamento che rischia di restare impunito e lasciare un conto salato al Comune.

Cristina Guala © RIPRODUZIONE RISERVATA