Preso il ladro dei carrelli della spesa: in garage ne aveva più di venti

Appostamento dopo la segnalazione del direttore del centro commerciale alla polizia municipale. Il cinquantenne aveva preso l’abitudine di portarseli a casa senza neppure la scusa della spesa

I carrelli scomparsi alla Fabbrica sono stati riportati al centro commerciale

I carrelli scomparsi alla Fabbrica sono stati riportati al centro commerciale

Santo Stefano Magra (La Spezia), 20 maggio 2021 - Deve aver male interpretato l’utilizzo dei carrelli a disposizione dei clienti del supermercato, pensando che la moneta inserita equivalesse all’acquisto e consentisse di portarseli direttamente a casa dopo aver fatto la spesa. Ma in realtà non funziona proprio così e infatti il cinquantenne santostefanese rischia una pesante sanzione per furto. E’ stato pizzicato dalla polizia locale e nel garage della sua abitazione gli sono stati trovati ben allineati 21 carrelli di proprietà del supermercato Conad del centro commerciale La Fabbrica.

L’uomo è stato denunciato per furto e la refurtiva è stata riconsegnata grazie a una insolita staffetta sulla Cisa di carrelli "guidati" dai volontari e dal direttore del centro commerciale, sotto gli occhi sorpresi degli automobilisti. L’indagine della polizia municipale di Santo Stefano Magra coordinata dal comandante Maurizio Perroni e dal vice Andrea Prassini è scattata quando il direttore del supermercato ha notato la graduale diminuzione del numero dei carrelli posizionati all’esterno della struttura, in particolare nel parcheggio al piano superiore.

Il responsabile ha quindi sporto denuncia per furto avviando le indagini degli agenti della municipale. La pazienza li ha premiati e infatti è bastato un appostamento per vedere l’uomo, L.P. 56 anni residente poco lontano dal centro commerciale, inserire la moneta, slegare il "mezzo" dall’apposita catenella e dirigersi verso casa senza neppure passare a fare la spesa. E’ stato sufficiente andare a bussare alla porta di casa per scoprire uno spettacolo davvero insolito. All’interno del suo garage infatti aveva sistemato ben 21 carrelli utilizzati come contenitori di attrezzi e altro materiale.

Un furto che, conti alla mano, supera i 7mila euro. Ma oltre al costo da sostenere per eventualmente acquistare nuovi modelli sostitutivi dei tanti rubati il centro commerciale ha comunque patito un disagio e così la clientela. L’esempio, come qualche volta accade, è stato però di aiuto anche per qualche altro distratto che dopo gli acquisti aveva proseguito la camminata verso casa spingendo il contenitore a rotelle. Infatti dopo aver notato il torpedone di carrelli riprendere la strada del "parcheggio" e ascoltato le voci che giravano in paese magicamente sono rispuntati altri carrelli spariti nel tempo. Intanto l’autore del furto è stato denunciato per furto e rischia così una multa fino a 516 euro.