Notte di razzie, in chiesa e al ristorante. Sparite offerte, ostriche e champagne

Le cassette della parrocchia del Carmine trovate vuote al centro Barontini

I mobili svuotati al ristorante

I mobili svuotati al ristorante

Sarzana, 13 gennaio 2019 – Una notte movimentata e un risveglio amaro. La chiesa del Carmine nel quartiere della Trinità razziata, le cassette delle elemosine ritrovate aperte e vuote nel giardino del centro sociale Barontini, al ristorante Ottone I nella centralissima piazza Matteotti ‘spariti’ aragoste e champagne, cassetti svuotati. Forse la stessa banda ha imperversato la notte di venerdi a Sarzana.

Sono state ritrovate al mattino, buttate fra i cespugli del giardino al centro sociale le sei cassette per la raccolta delle elemosine rubate dai ladri nella chiesa del Carmine. E lì, nel parco buio del ‘Barontini’ che i ladri hanno forzato le cassette portate via poco prima dopo aver scardinato la porta della chiesa e si sono messi in tasca poche centinaia di euro di spiccioli. per un valore di 200 euro  che, dopo averle alleggerite dei soldi i ladri hanno abbandonato nell’area verde del Barontini.

Forse la stessa banda è entrata in azione anche al ristorante Ottone I. I ladri sono entrati nel locale forzando la porta di ingresso sotto i portici di piazza Matteotti e hanno messo insieme il necessario per una cena di lusso: aragoste e champagne trovati nei frigoriferi. Ma probabilmente cercavano anche soldi perché hanno rovistato nei cassetti di tutti i mobili. E’ furibondo il titolare, Remo Latronico. "Non so ancora quantificare i danni – afferma – quello che proprio non riesco a comprendere è come una cosa del genere possa essere accaduta in piazza Matteotti. Ho protestato con l’amministrazione per quella pista di pattinaggio che ha chiuso la visibilità. Se non ci fosse stata avrei potuto avere qualche avventore in più nel periodo delle feste. Ora la ciliegina sulla torta: il furto".

Il furto è stato denunciato al Commissariato che collabora nelle indagini con i carabinieri e starebbe seguendo una pista precisa.

"I reati predatori – dice l’assessore Stefano Torri – sono all’ordine del giorno in provincia. Quello che possiamo fare noi per arginarli è la videosorveglianza che però ha i suoi tempi. Entro gennaio saranno istallate cinque telecamere di ultima generazione in piazza Jurgens, allo Skate park, sulla Variante Cisa, in via Ronzano angolo via Brigate Muccini e alla Croce. Poi avremo la videosorveglianza mobile grazie ai 60mila euro dalla Regione adesso dobbiamo correre e presentare il progetto. Poi cercheremo di portare ovunque la fibra ottica".

Carlo Galazzo