"Sto meglio", ma muore poco dopo in ospedale. Il pm sospende il funerale

I parenti e i tanti amici erano in attesa del feretro nella chiesa di San Lazzaro, ma è arrivata la comunicazione dell’autorità giudiziaria

Riccardo Ricci, il cinquantenne deceduto lunedì all’ospedale della Spezia

Riccardo Ricci, il cinquantenne deceduto lunedì all’ospedale della Spezia

Sarzana (La Spezia), 21 maggio 2022 - I parenti e i tanti amici erano in attesa dell’arrivo del feretro per poterlo salutare per l’ultima volta e abbracciare Barbara e Lorenzo. Ma il funerale non c’è stato. Proprio in extremis infatti, con la chiesa del quartiere sarzanese di San Lazzaro già preparata alla celebrazione del rito religioso, il pubblico ministero ha disposto la sospensione della cerimonia e della successiva tumulazione di Riccardo Ricci. Il cinquantenne deceduto lunedì all’ospedale della Spezia dovrà infatti rimanere a disposizione dell’autorità giudiziaria dopo la denuncia presentata alla Procura della Repubblica dalla moglie Barbara e dai parenti più stretti. La famiglia si è affidata agli avvocati Alberto Antognetti e Umberto Galazzo del foro spezzino per cercare di fare luce sulla tragedia che ha travolto la tranquillità di una famiglia.

Ieri mattina era fissato l’ultimo saluto e la chiesa stava iniziando a riempirsi di parenti, amici e tanti conoscenti in attesa del feretro ancora all’obitorio dell’ospedale Sant’Andrea a Spezia. Ma pochi minuti prima della partenza del corteo diretto a Sarzana è arrivata la sospensione del trasferimento firmata dal pubblico ministero Elisa Loris che ha aperto un fascicolo contro ignoti. I legali nomineranno un consulente di parte per la nuova autopsia che verrà fissata nei prossimi giorni.

Riccardo Ricci si era sentito male nella sua casa di via Ghiarettolo, nel quartiere di San Lazzaro, nel primo pomeriggio di domenica e si era così rivolto al pronto soccorso dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana per sottoporsi ai primi accertamenti. Dopo gli esami era stato tenuto in osservazione e poi deciso il trasferimento al reparto di cardiologia del Sant’Andrea a Spezia dove è arrivato il giorno successivo alle 18. In base al quadro clinico il paziente è stato gestito e trattato in accordo con le linee guida. Nonostante le terapie Riccardo, 53 anni, è deceduto poche ore dopo per arresto cardiocircolatorio. Qualche minuto prima aveva parlato al telefono con la sua famiglia e scritto messaggi confortanti alla nipote che gli chiedeva, preoccupata, informazioni delle sue condizioni.

La famiglia Ricci dopo aver ricevuto la vicinanza di tutto il reparto ospedaliero, ovviamente profondamente scosso dall’evento, adesso chiede di fare chiarezza nel rispetto di un padre di famiglia che ha lasciato da soli la moglie e un figlio di 15 anni.