Nonna travolta da auto, l'investitore era già stato multato 22 volte dal velox

Per il sindaco la patente poteva già essere tolta. Polemica sui ricorsi

Multe (foto di repertorio)

Multe (foto di repertorio)

Ameglia (La Spezia), 29 luglio 2018 – Ha messo insieme un record di infrazioni stradali e passaggi a velocità superiore a quella consentita dalle indicazioni. L’ultimo passaggio sulla via Litoranea a Fiumaretta ha però causato un grave incidente, investendo la nonna di 74 anni che prima di essere travolta dall’auto, è riuscita eroicamente a mettere in salvo i due nipotini di 9 e 12 anni.

L’investitore è un castelnovese di 88 anni, che dalla fine di agosto 2017 allo scorso gennaio ha collezionato la bellezza di 22 verbali per eccesso di velocità rilevata dall’autovelox di via Litoranea a Fiumaretta. Ma le sanzioni sono tutte sospese in quanto l’automobilista, come del resto moltissimi altri multati, ha presentato ricorso.

Il pesante fardello rappresentato dalle contravvenzioni ha scatenato la reazione del sindaco Andrea De Ranieri che ha nuovamente puntato l’indice sugli oppositori della scelta del Comune di Ameglia di installare un velox a protezione della strada ritenuta a rischio. "Se tutto fosse stato filato liscio senza alzate di scudi e proteste di popolo – replica Andrea De Ranieri – una patente sarebbe già stata ritirata e un incidente evitato. Il signore che sfortunatamente è stato protagonista dell’investimento ha avuto la patente di guida sospesa soltanto adesso dal comando della polizia amegliese, dopo ben 22 verbali ancora in attesa di giudizio. Questa è il sistema con il quale dobbiamo andare avanti".

Il sindaco ha rifiutato la richiesta dell’opposizione consiliare di inserire all’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì sera la vicenda autovelox. "E non lo farò – continua – fino a quando la minoranza non mi porterà una delibera di indirizzo da discutere e non argomenti vuoti soltanto per accendere le proteste di piazza. La dimostrazione che via Litoranea è pericolosa è nuovamente arrivata".

Infine il sindaco lancia una frecciata al consigliere Gervasio Benelli che ha ottenuto dal Prefetto l’annullamento di un verbale. "Dovrebbe dare l’esempio – conclude il primo cittadino – e pagare la sanzione al suo Comune. Ha comunque commesso l’infrazione superando il limite di velocità imposto e questo non c’entra nulla con la regolarità o meno del velox, era comunque in difetto. E anche il suo avvocato, nonché ex amministratore, dovrebbe saperlo".