Festival 'Portus Lunae'. La Sandrelli è Calipso nel viaggio di Odissea

Appuntamento venerdì 20 luglio, alle 21, nel sito archeologico di Luni

L’attrice Amanda Sandrelli alla cerimonia di inaugurazione del l 74â° festival del cinema di Venezia (foto d’archivio)

L’attrice Amanda Sandrelli alla cerimonia di inaugurazione del l 74â° festival del cinema di Venezia (foto d’archivio)

Luni (La Spezia), 20 luglio 2018 -  Con il  canto V del poema omerico dedicato alla ninfa Calipso, Amanda Sandrelli si inserisce nel lungo viaggio di ‘Odissea un racconto mediterraneo’ – progetto principe del percorso Star – per la terza edizione di ‘Portus Lunae Art Festival’.

Appuntamento stasera, alle 21, nel sito archeologico di Luni. La popolare attrice affronta un personaggio enigmatico e affascinante come Calipso, colei che nasconde. È nella sua isola che Odisseo si trova ormai da sette anni quando Atena implora gli altri dèi di accorgersi di questo eroe che ancora non ha fatto ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Calipso gli ha offerto l’immortalità e la sua bellezza eterna. Odisseo sa a cosa rinuncia, ma vuole rientrare nel mondo, nel tempo che passa, non vuole rinunciare al suo essere uomo mortale. Calipso, piangendo, lo lascerà riprendere il suo viaggio.

Amanda Sandrelli, con forza e dolcezza, dà vita ad una umanissima Calipso e sceglie di accostarla, per contrasto, ad una Clitemnestra contemporanea. Racconterà quindi di due abbandoni vissuti in modo diametralmente opposto. Racconterà di due donne che sono due volti della stessa Luna. Lo spettacolo, ideato e diretto da Sergio Maifredi, è preceduto dalla visita al sito archeologico di Luni dedicata al tema del femminile, alle 18,30. Biglietto per lo spettacolo e per la visita: 10 euro, solo per il sito 2 euro. Info: 329 0540950.