Festa dell’uva dopo due anni di stop. Tutto il borgo ha voglia di normalità

Due giorni ricchi di eventi . Ci sarà la sfilata dei rioni in costumi tradizionali ma non l’assegnazione del palio

Festa dell'Uva

Festa dell'Uva

Vezzano, 3 ottobre 2022 - Pronto il programma della ripartenza della sagra dell’uva a Vezzano, giunta alla cinquantasettesima edizione e che durerà due giorni. Finalmente è tutto pronto per tornare a vivere uno degli eventi più belli e folkloristici del territorio.

Si parte sabato 8 ottobre alle 18 con l’apertura dei festeggiamenti e l’inaugurazione della mostra di pittura del Maestro Luciano Viani in via Garibaldi 6, alle 18,30 la disfida dialettale dei Rioni in piazza del Popolo, alle 19.30 apriranno i banchi gastronomici e ristoranti lungo il percorso della sagra. Alle 21 ci sarà la sfilata per il paese con i musicisti "The good ole boys" e il concerto tributo ai Blues Brothers in Piazza del Popolo e musica in tutti i rioni.

Domenica 9 fitto programma per tutto la giornata: si inizia alle 10 con i rioni che sfileranno in costumi tradizionali, accompagnati dalla banda Giacomo Puccini di Vezzano e dal corpo musicale di Gromo con partenza da piazza San Giorgio. Subito dopo dalle 10.30 alle 16.30 si terrà il laboratorio di pittura ’L’uva dipinta’ per ragazzi in età dagli 8 ai 15 anni a cura di Luciano Viani e Rachele Marino in piazza del Popolo (per iscrizioni occorre rivolgersi al numero di cellulare 338 1345260).

Sempre domenica, dalle 11 alle 13 laboratorio per bambini ’Alla scoperta degli odori e dei colori dell’uva’ a cura Coop. Lindbergh in Piazza del Popolo ( per informazioni rivolgersi al 388 5643400), mentre a mezzogiorno sarà musica con il concerto del corpo musicale di Gromo nel Borgo a Vezzano Superiore.

Pomeriggio intenso: alle 15 ci sarà la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano con partenza dal Borgo e arrivo a Vezzano Inferiore, alle 15.30 spettacolo ’Il mago delle bolle’ sul sagrato della chiesa di Vezzano Superiore, appuntamento tradizionale con la gara dei Vendemmiatori alle 17 in piazza del Popolo, a cui seguirà il saluto delle autorità e lo spettacolo di chiusura con il fuoco. Per tutta la manifestazione saranno aperti i banchi gastronomici e ci sarà musica e festa nei rioni. Durante la giornata di domenica dalle 9 alle 19,30 si svolgerà il mercatino degli hobbisti, aziende agricole, produttori vitivinicoli e artigiani lungo le vie del paese. In piazza Belvedere la mostra fotografica organizzata dall’associazione "VezzanoeOltre" e l’esposizone di pittura del Maestro Luciano Viani in via Garibaldi. All’evento parteciperanno anche gli alunni dell’istituto comprensivo del territorio.

Nella giornata di domenica sarà inoltre attivo il bus navetta a partire dalle 9.30 fino alle 18.30 per il collegamento da Fornola a (parcheggio Motorizzazione Civile) al cimitero di Vezzano Basso.

Cristina Guala