Evento sportivo gratuito per bimbi e ragazzi

L’iniziativa dell’associazione ‘Insieme per i diritti dei nostri figli’ sabato 21 maggio al centro comunale di Castelnuovo Magra

Sono passati due anni dall’ultimo appuntamento e non è stato davvero un momento facile per l’associazione. I ritmi dettati dall’emergenza sanitaria sono stati lenti e hanno allontanato dalle attività che dal giorno della fondazione hanno sempre caratterizzato il gruppo "Insieme per i diritti dei nostri figli" anche se non certamente frenato la collaborazione e costante attenzione alle problematiche dei ragazzi e famiglie nei rapporti con il mondo della scuola, del sociale e nella richiesta di visite e terapie. Adesso si ritorna in scena grazie all’evento sportivo gratuito, aperto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, che si svolgerà sabato 21 maggio al centro sportivo comunale di via Canale a Castelnuovo Magra. Saranno presenti ben 19 diverse discipline sportive con istruttori e atleti che consentiranno ai bambini, disabili e non, di divertirsi, giocare, ridere insieme e ripartire con quello spirito che ha caratterizzato le precedenti iniziative svolte non soltanto a Castelnuovo Magra ma anche alla Fortezza Firmafede di Sarzana e allo stadio "Miro Luperi".

Il ricavato del lungo pomeriggio verrà destinato al sostegno delle terapie e visite per le famiglie che necessitano di un aiuto. Saranno presenti le società Humanimal, Ecole Sarzana, Ritmica Levante, Volley Colombiera, Sarzana Basket, Red Jackets e Apuania Unicorns, Kedo di Nakamura Yohei, Fight Club La Spezia, Istituto Comprensivo Castelnuovo Magra, Tiger Karate Team, Colli Ortonovo Calcio, Palestra Dream, Evolution Fight Sarzana, La Spezia Pirates, Arcieri Sarzana, Tennis tavolo Daniele Mondini, Palestra Dream.

La giornata si svolgerà dalle 14.30 alle 18 e avrà la collaborazione oltre che del Comune di Castelnuovo Magra anche dell’associazione Amici del Giacò da sempre vicina a iniziative benefiche e di solidarietà. Per altro il gruppo presieduto da Lorenzo Moretti ha già collaborato con Insieme organizzando l’appuntamento estivo con l’artista Roberto Mercadini. Per facilitare l’arrivo al centro sportivo verranno messi a disposizione due bus navetta con partenza dal parcheggio del centro commerciale "La Miniera" di Molicciara. Per partecipare all’evento però occorre prenotarsi a partire da oggi, lunedì, contattando il numero 331-8725265. Alla fine della giornata saranno estratti i numeri vincenti della lotteria allestita da Insieme con il contributo degli sponsor.

Massimo Merluzzi