E’ scoccata l’ora del Cocktail fest

La sesta edizione da oggi a domenica. Tredici i locali che aderiscono e in più workshop in piazza Calandrini

Migration

Tutto è pronto per la nuova edizione del Cocktail fest. A partire da questa sera, non appena gli ambulanti del mercato avranno levato le tende, in piazza Luni, nel casottino allestito dai ragazzi di Punto Zero -ideatori della kermesse dedicata ad esaltare il mondo del beverage – si potranno acquistare al prezzo di 20 euro i biglietti per partecipare al tour di degustazione di drink, alcolici o analcolici, che quest’anno coinvolgerà 13 bar sarzanesi. E per collegarsi ad ArTerra, festival creato sempre dall’associazione Punto Zero a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, i signature cocktail realizzati dai barman del Caffè Costituzionale, Nob, Piccole delizie, Black Star, il Loggiato, Caffè del Teatro, Garibaldi 2.0, Kulchur21, Club One Eight, San Giorgio, Bar ‘n Beard, il Principe e Gran Caffè quest’anno saranno ispirati alla Pop art. Tante conferme come la web app Cocktail fest già testata durante la scorsa edizione che agevolerà il lavoro ai barman e indicherà il percorso ai partecipanti e che permetterà al pubblico di decretare il miglior drink, e la direzione tecnica che testa nelle sapienti mani di Michele Venturini, ma anche diverse novità.

Non solo il Cocktail fest si allungherà di un giorno partendo eccezionalmente di giovedì anziché di venerdì, ma una band itinerante "Chi pè pè chi ne pè va a pe" girerà per la città rallegrando i passanti a suon di musica jazz e uno stand della Redbull, fra i grandi sponsor della rassegna, sarà fruibile dai partecipanti per dilettarsi con il beer pong e il calcio balilla. Quattro i workshop in programma che quest’anno saranno presentati dall’influencer Julia Magrone e si svolgeranno in piazza Calandrini nelle sole serate di venerdì e sabato. "Quest’anno abbiamo deciso di rendere questi momenti di approfondimento con esperti del settore il più interattivi possibile – ha spiegato il pluripremiato ex bar manager dello Cahoots Michele Venturini –. Oltre alla masterclass in cui spiegherò al pubblico come preparare un buon drink da casa con tanto di possibilità di assaggi, ci sarà una lezione a tema rum con Marco Graziano, una con il giornalista del settore Giacomo Iacobellis e un incontro con il bartender e brand ambassador Davide Grazzini". I workshop oltre ad essere compresi nel prezzo del ticket, prevedono la degustazione di ulteriori assaggi. Si ricorda che da giovedì a sabato sarà possibile acquistare i ticket presso lo stand di piazza Luni, mentre la domenica, giorno di minore affluenza come riscontrato nelle ultime edizioni, sarà possibile terminare gli assaggi non effettuati durante i giorni precedenti.

Elena Sacchelli