Stop alle ‘Domeniche in musica’. Mancano risorse per i concerti

Stop alla rassegna del Pianoforte in municipio iniziata oltre 10 anni fa

Un concerto in sala consiliare della rassegna organizzata dall’associazione il Pianoforte

Un concerto in sala consiliare della rassegna organizzata dall’associazione il Pianoforte

Sarzana, 9 ottobre 2018 - Autunno senza musica, nel municipio sarzanese. Non si svolgerà, infatti, come da oltre dieci anni, la rassegna ‘Concerti in Sala consiliare – Domeniche in Musica’, organizzata consuetudinalmente dall’associazione musicale ‘Il Pianoforte’.

È lo stesso presidente Claudio Cozzani a comunicarlo, a malincuore. «Questo evento consolidato e atteso – afferma il direttore artistico della kermesse - , che negli anni ha riscosso sempre il plauso dei cittadini sarzanesi (e non solo) per la qualità degli artisti presentati, dovrebbe essere riprogrammato e auspichiamo davvero ciò possa avvenire nell’anno 2019, sempre con importanti artisti, protagonisti nazionali nell’ambito della musica da camera».

Pare, insomma, che non ci fossero i necessari fondi finanziari per garantire lo svolgimento di questa manifestazione, da sempre organizzata in collaborazione con l’ assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana nella suggestiva atmosfera del palazzo di piazza Matteotti. Per ricordare soltanto lo scorso anno, nel cartellone di tre appuntamenti ad ottobre, novembre e dicembre (sempre ad ingresso gratuito), ‘Danzango’ con il Duo Gardel (Gianluca Ciampi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte),’Cartoline dall’Italia’ con Aura Trio (Simona Foglietta, Maria Antonietta Gramegna e Anna Rosaria Valanzuolo) e ‘Il clarinetto nel repertorio romantico tedesco’ con Carlo Franceschi e Federico Rovini.

«L’associazione – conclude Cozzani – ringrazia tutti coloro che sempre hanno seguito con calore gli appuntamenti musicali, e che vorranno comunque rimanere nostri fedeli sostenitori nel promuovere la prossima proposta concertistica».