Disinfezione per vicoli, piazze e isole ecologiche "Nessuna allerta sanitaria, l’igiene è sempre utile"

Gli interventi nei borghi di Ameglia alta, Bocca di Magra, Montemarcello,. Cafaggio e Fiumaretta

Servirà un buon preavviso per tranquillizzare i residenti e evitare di sollevare preoccupazione all’arrivo delle squadre speciali dei sanificatori che a più mandate ’spareranno’ gettate di disinfettante in varie zone del territorio. Ma l’operazione pulizia è stata programmata dal Comune di Ameglia per rafforzare il servizio abituale di spazzamento con un supplemento di igienizzante nelle aree maggiormente frequentate affidandosi all’esperienza di due ditte specializzate nella sanificazione.

Le operazioni, per le quali l’amministrazione comunale ha investito quasi 30 mila euro, inizieranno tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima e si ripeteranno per una serie di cicli che interesseranno le frazioni di Ameglia alta, Cafaggio, Fiumaretta, Montemarcello, Bocca di Magra e sono state affidate alla Maris e alla cooperativa Levante. La mappa degli interventi riguarderà le strade maggiormente frequentate, vicoli dei borghi, piazzette ma anche le isole ecologiche da poco posizionate sul territorio e i bidoncini stradali. Un intervento che non è collegato a un incremento dei casi di positività al Covid ma è un gesto di attenzione per la tranquillità degli abitanti.

"Vivere in un ambiente ancor più pulito – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Bernava – è sicuramente una garanzia e con questo intervento non vogliamo allarmare gli abitanti. Non sono sopraggiunte situazioni di allerta sanitaria ma semplicemente crediamo che l’igiene sia necessario e sicuramente non faccia male. Per cui abbiamo unito ai servizi quotidiani di spazzamento una serie di interventi approfonditi e mirati in zone sensibili. Abbiamo pensato ai giochi per i bambini, alle piazzette di Fiumaretta e Ameglia alta, la passeggiata lungofiume di Bocca di Magra, il centro storico di Montemarcello e quelle aree che vengono utilizzate per il conferimento dei rifiuti. Non verrà semplicemente spruzzata dell’acqua ma si utilizzeranno prodotti specifici adatti per la sanificazione degli ambienti. E’ stata prevista una spesa importante ma che riteniamo doverosa proprio per garantire una maggior serenità".

Nei prossimi giorni l’ufficio tecnico incontrerà le due cooperative incaricate per stabilire il cronoprogramma di interventi e la calendarizzazione visto che le operazioni saranno ripetute più volte.

m.m.