“Dialogo intorno al branco” tra il pittore Velasco Vitali e Roberta Scorranese

Appuntamento agli Impavidi nell’ambito della XIX edizione del Festival della mente

Grande attesa per la XIX edizione del Festival della Mente, in programma come sempre a Sarzana nel primo fine settimana di settembre, da venerdì 2 a domenica 4. Tra le decine di appuntamenti, per i quali è già aperta la prenotazione, ci sarà anche “Dialogo intorno al branco”: l’artista Velasco Vitali dialoga con la giornalista Roberta Scorranese, in programma domenica alle 17 al Teatro degli Impavidi.

Il Festival, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, e diretto da Benedetta Marietti, è dedicato alla creatività. Il tema scelto per il 2022 è il movimento, un concetto che Vitali ha indagato nella sua installazione itinerante Branco: 54 sculture di cani randagi immaginate dall’artista come ombre nomadi fra terre senza confini, recentemente esposte nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone e in altri luoghi simbolo di Palermo.

Il branco, infatti, che abita i luoghi e li perlustra con lentezza senza mai mettere radici, è per Vitali la metafora dell’esperienza umana; un movimento continuo per sopravvivere alla fame, l’eterno rapporto fra il bene e il male. Nel dialogo con Scorranese, l’artista indaga attraverso l’arte il mistero della natura e lo stupore che suscita, in un percorso che ci conduce fra le strade della nostra storia, fra le vie di Milano e Palermo, fino ai boati di Capaci e di via d’Amelio.

Velasco Vitali è pittore e scultore mentre Roberta Scorranese, giornalista, si occupa di temi culturali al Corriere della Sera ed èdirettrice scientifica del master arte e beni culturali e del master arte e tecnologia digitale alla Rcs Academy Business School. Per Bompiani ha scritto il memoir Portami dove sei nata (2019).