Castelnuovo Magra, in 135 per un solo posto di vigile urbano

La data della preselezione non però è ancora stata fissata. Il Comune attende che si chiarica il quadro delle norme anti-contagio

Il Comune di Castelnuovo assumerà un agente di polizia municipale

Il Comune di Castelnuovo assumerà un agente di polizia municipale

Castelnuovo Magra, 10 gennaio 2021 - Il concorso comunale non è stato cancellato ma soltanto temporaneamente sospeso nell’attesa dell’evolversi delle restrizioni imposte dal Governo. Il suo svolgimento, infatti, è strettamente collegato ai dati dell’emergenza sanitaria. Quindi soltanto dopo il 15 gennaio si potrà stabilire una data certa per sostenere le preselezioni del tanto atteso test che porterà successivamente all’esame vero e proprio di assunzione di un solo agente di polizia municipale, posto per il quale si sono presentati in 135.  

Un iter complesso che si è allungato proprio a causa dell’elevato numero di adesioni al bando. Gli iscritti intanto stanno ripetutamente chiedendo informazioni agli uffici del Comune di Castelnuovo Magra attendendo con trepidazione la prima prova e sperare nella futura assunzione a tempo indeterminato ma l’improvviso stop a tutte le procedure è indipendente dalla volontà dell’ente che da tempo sta cercando di implementare la pianta organica del comando di polizia locale.  

Visto il boom di adesioni – un numero ben superiore a 50 volte quello dei posti messi a concorso – si dovrà svolgere come previsto dal regolamento una prova preselettiva ma il Dpcm ha sospeso tutte le procedure concorsuali almeno fino al 15 gennaio quindi il Comune di Castelnuovo Magra non può ancora fornire ai richiedenti indicazioni precise sulle date dei test. Di certo, vista la necessità di assunzione, il concorso resta una priorità dell’amministrazione comunale.  

Nell’attesa di indicazioni definitive è stata comunque nominata la commissione esaminatrice composta oltre che da Marina Ricci, comandante del corpo dei vigili di Castelnuovo Magra e presidente, anche dai colleghi Marco Monfroni, comandante del Comune di Luni, Maurizio Perroni, vice comandante di Santo Stefano Magra, Monica Sturlese, Istruttore amministrativo del Comune di Arcola che hanno già ottenuto il nulla osta delle rispettive amministrazioni di appartenenza.

Inoltre faranno parte della commissione anche Fernando Del Fiore, cronometrista ufficiale del Coni per quanto riguarda la prova fisica di corsa, la psicologa Barbara Battistini e l’esperta in lingua inglese Ilaria Casabianca. Per gli esterni è stato inserito alla voce di bilancio anche il compenso per le prestazioni di poco piu’ di mille euro. m.m.