Choc anafilattico dopo l’antibiotico. Rischia di morire, salvato per un soffio

La moglie si è resa conto della gravità della situazione, lo ha fatto salire in auto e a tutta velocità lo ha portato dalla guardia medica di Sarzana

Un soccorritore (foto di repertorio)

Un soccorritore (foto di repertorio)

Sarzana (La Spezia), 21 gennaio 2019 -  Lo hanno  salvato la prontezza della moglie e dei soccorritori. Ha rischiato infatti di morire per una reazione allergica ad un antibiotico un 45enne sarzanese. L’uomo venerdì sera dopo aver assunto un antibiotico è diventato rosso in volto ed ha avuto un violentissimo choc anafilattico. La moglie si è resa conto della gravità della situazione, lo ha fatto salire in auto e a tutta velocità lo ha portato dalla guardia medica di Sarzana, nella sede della pubblica assistenza Misericordia & Olmo. Una scelta decisiva perché forse non avrebbe avuto il tempo di arrivare fino all’ospedale. Sono stati momenti drammatici: le condizioni dell’uomo erano critiche.

A salvarlo è stato anche l’intuito del medico di guardia che ha messo subito in atto le terapie necessarie, con il supporto dei volontari della pubblica assistenza. Poi è intervenuta l’automedica Delta 2 del ‘118’ che appena allertata ha raggiuno la sede di via Falcinello. Per fortuna l’uomo ha cominciato in breve tempo a riprendersi ma gli interventi del personale sanitario arrivato alla guardia medica sono durati oltre un’ora e mezza. Risolta l’emergenza l’uomo è stato trasportato all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana per ulteriori accertamenti ma era ormai, fortunatamente, fuori pericolo. Importante per salvargli la vita è stata la decisione tempestiva della moglie di portarlo nel luogo di assistenza più vicino e la professionalità dei medico di turno della guardia medica alla Pubblica assistenza di Sarzana e del 118 della Spezia. Una sinergia che ha operato nel migliore dei modi.