E’ polemica sul trasferimento del centro Covid

Articolo Uno chiede che resti alla Casa della Salute: "Si trovi un’altra sede per Neuropsichiatria infantile "

Il nuovo hub vaccinale nei locali da tempo in abbandono accanto al San Bartolomeo

Il nuovo hub vaccinale nei locali da tempo in abbandono accanto al San Bartolomeo

Sarzana, 3 maggio 2021 - Il trasferimento della centrale operativa anti-covid e del punto vaccinale dalla casa della Salute di via Paci ha suscitato il malumore degli stessi operatori: una scelta incomprensibile, hanno detto a ’La Nazione’ nei giorni scorsi, nel momento in cui è invece necessario aumentare le vaccinazioni. Ad intervenire sul tema anche il coordinamento provinciale di Articolo Uno che chiede ad Asl 5 di tornare sui propri passi e di cercare una sede alternativa – più idonea e meno onerosa – per ospitare la Neuropsichiatria Infantile. "Si chiama casa della Salute, era la sede giusta per i vaccini e stava funzionando bene, anche grazie al prezioso contributo dei volontari. Ma c’è di più: per i sarzanesi era facilmente raggiungibile anche a piedi. Abbiamo appreso da ‘La Nazione’ che quella sede così efficiente e funzionale chiuderà per lasciar spazio alla Neuropsichiatria Infantile, un servizio certamente necessario. Ma siamo certi che quella sia la sede adeguata?".

Questo il dilemma sollevato dal coordinamento spezzino del partito che fa capo a Bersani che, oltre ad appoggiare gli operatori delusi dall’ennesima riorganizzazione, avanza ipotesi alternative. "Gli operatori denunciano che gli ascensori, forse ormai datati, spesso non funzionano, e i pazienti neuropsichiatrici hanno spesso anche problemi di deambulazione – ha commentato Paolo Putrino –. È il caso di spendere risorse per un servizio, utile e importante, che a differenza del punto vaccini dovrà stare lì in pianta stabile? Forse esistono altre soluzioni reperibili altrove con meno spese e con meno ostacoli da superare per i pazienti. Non sarebbe stato meglio optare per una sede collocata al piano terra del San Bartolomeo, magari proprio dove c’era l’ex fisiatria del Don Gnocchi?". Articolo Uno chiede quindi alla dirigenza di Asl 5 di vagliare altre alternative e di prendere in considerazione più aspetti, non ultimo quello economico.

Sembra ormai chiaro però che se non gli uffici della centrale operativa, gli ambulatori vaccinali dalla casa della Salute – dove martedì sono state effettuate le ultime somministrazioni programmate di Pfizer a over 70 – saranno ricollocati nella struttura adiacente al San Bartolomeo, in parte già operativa dal 20 aprile. Al momento in funzione ci sono soltanto 2 ambulatori, ma un cambio di passo e un reintegro dei servizi nella sede che già da diversi anni avrebbe dovuto ospitare l’hospice e la residenza sanitaria assistenziale potrebbe essere molto vicino se si considera che è prevista proprio per oggi pomeriggio l’inaugurazione ufficiale del nuovo hub vaccinale sarzanese, dove è attesa la visita del presidente della Liguria Giovanni Toti.

Elena Sacchelli