Centauro ‘sfreccia’ a Santo Stefano: multa di 3000 euro e moto sequestrata

Impennate e sorpassi azzardati, identificato dalla polizia locale

FOLLE CORSA  Il centauro ripreso dal velox mentre sfrecciava sulla Cisa

FOLLE CORSA Il centauro ripreso dal velox mentre sfrecciava sulla Cisa

Santo Stefano Magra, 4 agosto 2018 - L'elenco delle sanzioni equivale a una lista della spesa al supermercato. Una sfilza di infrazioni che messe insieme danno come somma oltre 3 mila euro di multa, sequestro del veicolo e detrazione di punti sulla patente. Insomma il centauro che da qualche giorno sfrecciava sulla Cisa a velocità sostenuta mettendo a repentaglio, oltre alla sua incolumità, anche quella dei passanti e automobilisti è stato individuato dagli agenti della polizia municipale di Santo Stefano Magra.

I passaggi a tutto gas dell’ardito pilota erano ormai diventati un appuntamento serale della zona, tanto che perfino su diversi gruppi del social network Facebook era rimbalzata la voce del caso e soprattutto si erano levate le lamentele e proteste. In sella alla sua Honda oltre a non rispettare i limiti di velocità il motociclista non risparmiava impennate e sorpassi azzardati. Le lamentele sono arrivate anche al comando di polizia locale e il comandante Flavio Toracca ha avviato una ricerca per risalire al protagonista.

Dalle testimonianza raccolte si è così risaliti al modello e al colore della motocicletta e il resto lo hanno fornito le immagini scattate dall’apparecchio velox sotto il quale è transitato anche ai 137 chilometri orari, tenendo presente il limite dei 50 all’ora e che la fretta non certo si coniuga con il codice della strada.

Le immagini della Honda sono state recuperate da diverse postazioni e una volta messe assieme le giuste coordinate gli agenti sono passati all’azione scoprendo anche che, oltre alla lista di infrazioni, il veicolo stava viaggiando senza la copertura assicurativa. La pattuglia dei servizi coordinata dal vice comandante Michele Ottolini ha raggiunto l’abitazione del motociclista, 26 anni della zona, e pur non trovandolo in casa ha predisposto il sequesto del bolide.

Il totale delle infrazioni, dalla guida senza assicurazione, sorpassi vari, targa rialzata e senza luci, impennate e passaggi sotto il velox oltre il limite consentito è di 3.301 euro, 41 punti detratti dalla patente con sospensione stabilita dall’autorità giudiziaria possibile fino a 27 mesi, sequestro veicolo fino a 5 mesi.

In questi giorni, tenendo conto del periodo di vacanza e traffico, il comando locale sta intensificando i controlli sul territorio secondo il programma di sicurezza previsto in accordo con l’amministrazione comunale santostefanese.