Cavallo scappa e cade in un canale, salvato dopo ore passate nell'acqua

Era in ipotermia. I vigili del fuoco lo hanno salvato usando una gru

Il cavallo salvato

Il cavallo salvato

Castelnuovo Magra (La Spezia), 24 settembre 2018 - Ha trascorso diverse ore con buona parte del corpo immersa nell'acqua, senza poter uscire dal canale dove era caduto. E' la disavventura capitata a un cavallo che nel corso della scorsa notte era scappato dal suo ricovero a Castelnuovo. Durante la fuga l'equino è caduto in un braccio di derivazione del canale Lunense: il livello dell'acqua non era così da alto da correre il rischio di annegare, ma le tante ore passate bloccato nel canale hanno provocato una condizione di ipotermia.

E' stato infatti intorno alle 8 che l'allarme è stato lanciato e solo allora i vigili del fuoco hanno potuto salvarlo.

I vigili del fuoco del distaccamento di Sarzana sono partiti in cinque mentre dalla Centrale di via Antoniana veniva inviato un mezzo dotato di gru. Giunti sul posto si è reso necessario far intervenire un veterinario in quanto l’animale era comprensibilmente irrequieto e si è dovuto somministrare un lieve sedativo per consentire agli operatori di imbragarlo con due fasce sottopancia.

Con l’ausilio della gru il cavallo è stato quindi tolto dall'acqua e affidato poi alle cure del veterinario e dei suoi proprietari. Le operazioni si sono concluse nel giro di un paio d’ore.