Gregge di capre spaventa la corsa podistica, i ladri ne approfittano per rubare nelle auto

Fuori programma durante la competizione a Luni. Ma il peggio è stato alla fine, quando i partecipanti hanno trovato le auto razziate

Un gregge di capre in strada ha creato apprensione alla corsa podistica (repertorio)

Un gregge di capre in strada ha creato apprensione alla corsa podistica (repertorio)

Luni (Spezia), 13 agosto 2022 - ​Il brutto fuoriprogramma ha rovinato lo spirito di solidarietà e amicizia con il quale tanti sportivi hanno partecipato, nonostante le temperature pomeridiane davvero molto calde, alla corsa podistica Corriluni organizzata intorno all’anello dell’area archeologica di Luni. Mentre decine e decine di corridori si stavano impegnando negli otto chilometri del percorso qualche solito ignoto ne ha approfittato per visitare le automobili in sosta e, in qualche caso, facendo razzia degli oggetti custoditi. Inoltre parte del gruppo e degli spettatori che hanno assistito ai margini del tracciato al passaggio dei podisti a un certo punto si è incrociato anche con un folto gregge di capre al rientro a dimora dopo aver trascorso il pomeriggio a brucare in un terreno. Un incontro ravvicinato tra i caprini e i bipedi che, inizialmente, ha creato qualche preoccupazione e momento di paura ma tutto è filato liscio. Il gregge da quelle parti infatti è di casa e ben conosce le strade e sa abitualmente condividere i percorsi con gli uomini essendo ben addestrato. Inoltre la presenza del pastore e del fedelissimo e attentissimo cane contribuiscono a tenere sempre sotto controllo la situazione. Però, in un momento in cui gli animali non certo da compagnia scorazzano in libertà, la presenza delle capre nel mezzo di una competizione ha creato qualche attimo di apprensione senza comunque nessuna conseguenza. Sicuramente le capre sono state più gentili e accoglienti di tanti umani che, al contrario, non si sono certamente fatti scappare l’occasione per dimostrare di essere.... caproni nell’accezione negativa del termine.

Mentre infatti i podisti stavano disputando la competizione organizzata dal team StraCarrara con il patrocinio del Comune di Luni nell’anello intorno all’area archeologica qualcuno era all’opera per rubare. L’iniziativa di beneficenza è servita a acquistare materiale sportivo e didattico da donare a ragazzi e bambini con bisogni educativi speciali. Anche il Comune di Luni si è fatto promotore dell’iniziativa contribuendo alla promozione e presenziando all’evento con l’assessore e vice sindaco Massimo Marcesini e il consigliere comunale Silvia Tavarini.

Una bella giornata, ravvivata anche dal folcloristico passaggio di presenze innocue a quattro zampe, che per qualcuno si è chiusa amaramente ritrovandosi le automobili forzate e danneggiate e in alcuni casi anche "alleggerite" degli oggetti contenuti.