Canale a rischio, interviene Anas

L’assessore Giampedrone presenta il piano di messa in sicurezza

Il "sopralluogo"

Il "sopralluogo"

Arcola, 12 giugno 2019 – Una folla in strada lunedì pomeriggio a Ressora ad attendere l’assessore regionale Giacomo Giampedrone che aveva annunciato il suo arrivo con il progetto sul gomito del canale sotto l’Aurelia che tanto preoccupa la cittadinanza. Tantissime le persone che volevano essere presenti all’incontro con l’assessore organizzato da ‘Rialzati Arcola’, gruppo di opposizione in consiglio comunale ad Arcola. Un incontro al quale non erano stati invitati né il sindaco Monica Paganini né i consiglieri di maggioranza, ma loro si sono presentati lo stesso, rivendicando la necessità di esserci ad un appuntamento importante per il Comune. «Ci siamo anche noi – ha detto la neosindaca Paganini – e la prossima volta almeno una telefonata di invito visto che la presenza odierna non è partitica, ma in qualità di assessore regionale".

L’arrivo di Giampedrone e la sua notizia di aver incontrato Anas personalmente ha calmato un po’ gli animi e dato seguito alle promesse elettorali.

"L’incontro con Anas è avvenuto – ha spiegato – e li ringrazio perché hanno inserito questo intervento nel pacchetto delle opere da fare. Ho ascoltato le vostre richieste e mi sono interessato interloquendo con Anas: il percorso è iniziato con la progettazione, ci incontreremo anche con una delegazione di voi cittadini a luglio per la valutazione delle soluzioni proposte, il cantiere partirà a gennaio del 2020 e il costo dei lavori sarà di 250mila euro circa». Quindi il gomito della vasca, che scorre proprio sotto la statale Aurelia e potrebbe creare un tappo in caso di ristagno di sassi o altro, verrà ‘limato’ per consentire un corso diretto del deflusso dell’acqua che scorre nel canale, senza pericolose deviazioni.

Un primo passo secondo alcuni alcuni dei cittadini presenti all’incontro con l’assessore perché resta la preoccupazione per il canale nella zona di San Genesio. Giacomo Giampedrone ha sottolineato che il progetto è quello relativo al tratto che scorre sotto l’Aurelia e che rappresenta un inizio importante verso la soluzione di un problema che crea pericolo, poi seguirà la richiesta di un tavolo con le Ferrovie per parlare anche della zona di San Genesio , come hanno ricordato alcuni cittadini presenti. Inoltre per molti resta da risolvere anche l’interruzione della strada di Vissano, per la quale il vicesindaco Gianluca Tinfena ha richiesto in diretta un incontro con l’assessore regionale Giampedrone, ribadendo: «Sono problemi che non devono avere colori politici».

Cristina Guala