"Buche e degrado a Sarzanello. In abbandono anche l’area verde"

Giovanni Destri, coordinatore comunale di Italia Viva, sollecita l’amministrazione a intervenire "Do atto che sono stati cambiati i vecchi giochi, che erano pericolosi, ma questo certo non basta"

Le strade della frazione di Sarzanello hanno bisogno di asfaltatura in diversi punti

Le strade della frazione di Sarzanello hanno bisogno di asfaltatura in diversi punti

Sarzanello (La Spezia), 2 marzo 2021 -  Asfalti da rifare, sporcizia, una situazione generale di degrado. Le condizioni di scarso decoro e la mancanza di manutenzioni nella frazione di Sarzanello sono al centro di una denuncia poliica da parte di Giovanni Destri, coordinatore sarzanese di Italia Viva. L’esponente renziano si rivolge all’amministrazione comunale di Sarzana "affinchè qualcuno si faccia carico del degrado e si adoperi per far tornare a splendere questo polmone verde in un quartiere sempre più urbanizzato".  

Poi elenca tutta una serie di altri problemi della frazione. A partire dalla condizione dell’area verde che – spiega – era un punto di riferimento per molti abitanti non solo di quel quartiere. "Fino a cinque anni fa – sostiene il coordinatore di Italia Viva – l’area verde era gestita in modo non spettacolare ma almeno decente, con molta fatica e sacrificio date le poche risorse a disposizione, dal locale circolo Arci che riusciva anche ad organizzare le uniche manifestazioni estive attrattive per Sarzanello (falò, sagre e teatro). Poi, per qualche anno la fruizione è continuata ma con sempre maggior affanno anche sotto la gestione di un privato che aveva stipulato una convenzione con l’amministrazione comunale a seguito di un bando pubblico. Da circa un anno, però, l’area da circa un anno è tornata alla gestione comunale, ancor prima della scadenza della convenzione con il privato che ha deciso di rinunciare. Ed è iniziato un lento peggioramento che ha portato allo stato attuale quasi di abbandono". A onor del vero, riconosce Destri, "l’amministrazione comunale ha provveduto a commissionare un sui giochi, sostituendo quelli vecchi e pericolosi con i nuovi. Ciò, però, non può essere sufficiente. Occorre al più presto un massiccio intervento di manutenzione sia sull’area verde che nel resto del quartiere". Il coordinatore Destri elogia il lavoro svolto dai volontari per la manutenzione del campetto di calcio ma sostiene che quello dell’area verde non è il solo problema e rilancia. "Basta guardare il manto stradale di via Sarzanello, pieno di buche e ridotto a gruviera, oppure i rallentatori divelti tre anni fa e mai più ripristinati, o, ancora, quelli che furono promessi, ma mai istallati, nell’unica assemblea pubblica svolta più di un anno fa". Contesta anche l’intervento provvisorio eseguito sul ponticello su via Castellana "che ogni giorno diventa più pericoloso".Infine Destri si sofferma sui temi della scarsa illuminazione e sottolinea anche una generale carenza di poca pulizia della frazione. L’esponente renziano chiede risposte all’amministrazione comunale ma "non evasive come quelle date all’interrogazione del nostro consigliere Umberto Raschi".