In moto si schianta contro un pilone dell'autostrada, grave geologo di 53 anni

L’incidente a Bruno Zecchi a Santo Stefano Magra

 Bruno Zecchi con la sua moto da cross

Bruno Zecchi con la sua moto da cross

Santo Stefano Magra, 4 novembre 2018 - La forte passione per il motocross gli è costata un brutto pomeriggio di paura. Il motociclista Bruno Zecchi, 53 anni originario dei Prati di Vezzano ma da anni residente a Sarzana nella zona collinare della Fortezza, è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Martino di Genova per essere sottoposto all’esame della Tac e ad ulteriori accertamenti necessari dopo la drammatica caduta di ieri pomeriggio. Le sue condizioni sono ritenute serie ma fortunatamente non in pericolo di vita. L’incidente si è verificato nell’area fluviale di Santo Stefano Magra, di fianco al campo sportivo «Camaiora», località frequentata proprio dagli amanti del fuoripista. Zecchi, professionista molto conosciuto per la sua attività di geologo con studio in via Mazzini a Sarzana, è un motociclista esperto e un vero «manico» delle due ruote da cross con le quali ha girato il mondo alla ricerca di scenari particolari per praticare le particolari acrobazie in sella.

MA IERI pomeriggio qualcosa è andato storto. Insieme al suo gruppo composto da cinque motociclisti con i quali si ritrova abitualmente per effettuare uscite sul territorio, Zecchi ha attraversato l’area sottostante la pista 4 x 4 Fuoristrada dove era in corso una manifestazione automobilistica. Per cause ancora da accertare, ma forse a causa di un blocco allo sterzo dovuto a una botta all’anteriore della sua motocicletta il geologo ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro il quinto pilone dell’autostrada che corre sopra il fiume. Una botta tremenda che gli ha fatto perdere conoscenza. E’ stato immediatamente soccorso dai compagni che, seppur spaventati, hanno prontamente allertato i soccorsi.

SUL posto è arrivata l’automedica del 118 insieme ai militi della Croce Rossa e polizia municipale. Il quadro che si è presentato però ha fatto richiedere l’intervento dell’elicottero Drago che è atterrato, atteso dai vigili del fuoco, sul prato del campo da calcio. Il motociclista è stato stabilizzato e caricato sul mezzo per trasportarlo velocemente all’ospedale del capoluogo ligure e già nel corso del viaggio aveva ripreso conoscenza. E’ stato sottoposto a Tac per scongiurare problemi e verificare le contusioni a una gamba che potrebbe aver riportato una frattura.

BRUNO ZECCHI è molto stimato e conosciuto nella sua professione e spesso ha ricoperto incarichi di consulenza anche per varie amministrazioni comunali per rilasciare pareri in materia geologica.

Massimo Merluzzi