Benvenuto Vermentino oggi è il gran finale

Inaugurata alla Torre dei Vescovi la mostra fotografica dedicata a Gianni Berengo Gardin, alla presenza della figlia Susanna

Migration

All’inaugurazione l’ospite tanto atteso non ha partecipato ma Gianni Berengo Gardin ha promesso una visita a Castelnuovo Magra per salutare gli amici che hanno pensato a lui per la riapertura della Torre dei Vescovi di Luni. Da ieri è aperta la mostra fotografica dedicata a uno dei fotografi più famosi in Italia e non soltanto curata da Elisabetta Sacconi per il Comune di Castelnuovo Magra dal titolo "Il colore distrae. Un mondo in bianco e nero". L’altro pomeriggio a inaugurare la rassegna che riprende il percorso ricco di grandi nomi e presentare l’intenso programma di iniziative tra le quali "Benvenuto Vermentino" che oggi conclude la due giorni dedicata al vino e enogastronomia insieme al sindaco Daniele Montebello e Elisabetta Sacconi c’erano Susanna Berengo Gardin, figlia di Gianni, e Maurizio Garofalo. Il fotografo novantenne in questi giorni è alle prese con qualche acciacco e tenendo conto del clima ha preferito non partecipare all’inaugurazione. La mostra resterà aperta fino al 9 ottobre, a luglio e agosto nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì dalle 17 alle 20.30 da venerdì a domenica dalle 10-12 e 17-20.30. A settembre e ottobre sabato e domenica 10-12 e 16-19.

Oggi seconda giornata di "Benvenuto Vermentino" organizzata dal Comune di Castelnuovo Magra nel borgo collinare con la collaborazione di Pro Loco, Club Alpino Italiano e Avis. Alle 9 partenza dall’area verde di Molino del Piano con l’ormai tradizionale Trekking tra i vigneti e gli oliveti accompagnati dai volontari del Club Alpino Italiano sezione di Sarzana passando per Marciano, Vallecchia, Molino Soprano, Cascate del Traaton e arrivo in piazza Querciola dove alle 11 apriranno gli stands e il ristorante con prodotti tipici gestito dalla Pro Loco. Dalle 17.30 riprende la serie di degustazioni e conoscenza delle cantine aperte all’interno degli storici palazzi e dei produttori mentre alle 18 verrà consegnato il "Premio Querciola" all’azienda agricola Belfiore di Castelnuovo Magra, per essersi distinta in ambito olivicolo ed essersi classificata al primo posto al concorso sull’olio extravergine "Montecarlo master of olive oil international contest" Consegnerà il premio il sindaco Montebello.

m.m.