A12, Salt ‘ordina’ barriere antirumore per il quartiere di Battifollo

Avviata la gara d’appalto dopo gli incontri con i residente e il Comune

Lavori

Lavori

Sarzana, 19 settembre 2019 - Erano nascoltate da anni le proteste e le richieste di intervento dei residenti di Battifollo per l’inquinamento acustico legato al transito delle auto e dei mezzi pesanti in autostrada. Una convivenza difficile quella del quartiere sarzanese con la A12, soprattutto nei periodi di maggior traffico, anche nelle ore notturne, che coincidono con gli esodi per i ‘ponti’ e i periodi delle ferie estive. Ora finalmente potrebbero ottenere i primi risultati. Salt ha comunicato all’amministrazione comunale la pubblicazione di un bando di gara per affidare i lavori di installazione delle barriere acustiche che Battifollo chiede da sempre.

Il sindaco Cristina Ponzanelli e la giunta, grazie anche all’intervento della Regione, era riuscita ad ottenere incontri tra i vertici di Salt e rappresentanti dei cittadini. La società autostradale proprio nei giorni scorsi ha raccolto le loro istanze dando inizio alle procedure necessarie per eliminare l’inquinamento acustico. Ora non resta che attendere la conclusione della gara d’appalto per vedere iniziare l’atteso intervento. «E’ stata ua risposta doverosa ai residenti di Battifollo – commenta il sindaco Cristina Ponzanelli – che lamentano da anni un livello di inquinamento acustico che era necessario abbattere. Un impegno che ci eravamo presi e che portiamo a termine con la decisione di Salt che ringrazio per aver accolto positivamente le nostre richieste volte a un miglioramento della qualità della vita dei cittadini e di un quartiere che merita attenzione».

Intanto Salt ha disposto un intervento di ripristino delle barriere incidentate sulla rampa di accesso alla A12 nella zona retroportuale di Santo Stefano, in direzione della Spezia, che resterà chiusa dalle 9 alle 17 di giovedì 26. L’accesso sarà possibile dall’area industriale.