Baby sitter, 11 domande per l’albo Assist del Comune alle famiglie

Sulla rampa di lancio l’attività formativa per le associazioni partner del progetto

Sono arrivate 11 domande di inserimento nel primo albo delle "Baby Sitters" aperto dal Comune di Sarzana. Un’idea innovativa quella sperimentata dell’ente cittadino per consentire alle famiglie che necessitano di un aiuto nella gestione dei bambini di avere un punto di riferimento sicuro e affidabile, avvalendosi della collaborazione di personale scelto e abilitato attraverso un apposito corso di formazione. E per gli 11 maggiorenni iscritti si apre quindi una buona opportunità di impegno professionale. Entro il termine fissato dall’amministrazione per la partecipazione al bando sono state presentate e convalidate le domande che successivamente l’apposita commissione ha valutato . Nei giorni scorsi si sono conclusi i colloqui individuali necessari per verificare le caratteristiche attitudinali delle persone candidate a far parte dell’elenco di personale ufficialmente incaricato a svolgere la mansione di "baby sitter" e comunque assistente domiciliare esclusivamente per bambini. Adesso verrà predisposta una adeguata attività formativa garantita dalle associazioni che sono partner del progetto ovvero la Pubblica Assistenza Misericordia & Olmo e la cooperativa sociale Coopselios che hanno messo a disposizione il proprio personale a titolo completamente gratuito quindi senza incidere nel bilancio del Comune di Sarzana. L’albo professionale sarà poi a disposizione dell’amministrazione comunale che attraverso i propri uffici stabilirà le modalità di consultazione da parte delle famiglie.