Avvisi per la Tari non pagata: è possile chiedere la rateizzazione

Consentito anche il ’cumulo giuridico’ per ottenere il ricalcolo delle sanzioni

Ai "distratti" che non hanno provveduto negli anni scorsi al pagamento della tassa sui rifiuti Tari stanno arrivando a casa proprio in questi giorni gli avvisi di accertamento. L’operazione di recupero o controllo della regolarità dei versamenti della Tari eseguiti dai residenti del Comune di Luni è stata avviata da Spezia Risorse nelle scorse settimane.

I destinatari del provvedimento potranno presentare istanza per ottenere l’applicazione del cosiddetto "Cumulo Giuridico" delle sanzioni, che consente, nel caso in cui siano contestate nel medesimo provvedimento più violazioni commesse dal contribuente, l’effettuazione del ricalcolo del provvedimento da parte dell’ufficio, che irrogherà la sanzione di base solo su una annualità accertata aumentata del 50 per cento secondo quanto stabilito dalla legge stessa.

Inoltre è consentita la richiesta di rateizzazione dell’importo complessivo del provvedimento fino ad un massimo di 72 rate mensili a seconda degli importi, rateizzazione esclusa fino a 100 euro.

La domanda di rateizzazione oppure la richiesta di applicazione del Cumulo Giuridico, potranno essere presentate al comando della polizia municipale del Comune di Luni oppure inviate via e-mail all’indirizzo [email protected] o via Pec all’indirizzo [email protected].