Arcola, due nuovi autovelox in arrivo. Ecco dove saranno posizionati

Si tratterà di rilevatori mobili: le ’scatole blu’ verranno collocate sull’Aurelia e lungo viale XXV Aprile Saranno presenti a periodi e si aggiung eranno agli impianti permanenti già in funzione sul territorio

Un autovelox (foto d'archivio)

Un autovelox (foto d'archivio)

Arcola (Spezia), 9 dicembre 2022 - ​In arrivo altre postazioni autovelox sul territorio di Arcola. Lo annuncia l’assessore Massimiliano Nardi facendo il punto della situazione. Sono stati trenta, negli ultimi mesi, i sequestri di veicoli per mancanza di regolare documentazione amministrativa. Un triste primato nel territorio, nota l’assessore: i controlli della polizia municipale hanno purtroppo rilevato molte irregolarità. Anche per questo motivo il Comune punta sempre di più sulla sicurezza delle strade.

Ci sono già tre velox sul territorio, attraversamenti pedonali rialzati, le telecamere per la lettura della targa agli ingressi di Romito e in via Aurelia nord, poi il pattugliamento continuo, anche con il telelaser. Ma bisogna fare ancora di più. Sono dunque in arrivo due box contenitori di autovelox, le scatole ‘blu’ che scattano l’immagine al momento del superamento del limite di velocità. Il Comune li posizionerà in quelli che si sono dimostrati i punti più critici: lungo via Aurelia Nord e viale XXV Aprile. "Sono azioni mirate a contrastare le criticità – ha spiegato l’assessore Nardi –. A chiusura di quest’anno verranno programmati alcuni lavori che vedremo realizzati tra dicembre e i primi mesi del 2023".

Gli interventi principali, nella mappa di ciò che succederà, riguardano via Aurelia nord dove sarà realizzato un attraversamento illuminato e piazzato un box per l’installazione di un velox mobile, che sarà presente a periodi, all’interno del centro abitato di Ressora. I lavori per la sicurezza non dimenticano via Valentini dove saranno tracciati due attraversamenti pedonali rialzati.

Un discorso a parte per viale XXV Aprile dove alcuni interventi di manutenzione sul manto sono già stati fatti. Anche qua sarà messo un box per un autovelox mobile – da decidere ancora la localizzazione ma sicuramente sarà attigua al centro abitato – e anche due rilevatori di velocità, quelli segnaletici ad allarmi luminosi se si supera il limite orario. Inoltre saranno asfaltati i tratti in condizioni peggiori e successivamente su tutto il percorso verrà tracciata la nuova segnaletica orizzontale. "Per quanto riguarda la manutenzione – ha proseguito Nardi – è ovvio l’impatto economico di un intervento completo su viale XXV Aprile ma non per questo ci siamo fermati e abbiamo presentato un progetto preliminare a Genova che ci ha consentito di far inserire il lavoro come opera strategica nel piano infrastrutture e viabilità della Regione. Questo è uno stimolo per presentare un progetto definitivo e ottenere il finanziamento".