Il sindaco Orlandi bussa in Regione. "Soldi per la sicurezza delle strade"

Chiusa dal 2015 la Cerri-Trebiano e dal 2016 via Vissano

Emiliana Orlandi

Emiliana Orlandi

Arcola (La Spezia), 18 maggio 2018 – "Pensate anche a noi". E’ l’appello lanciato dal sindaco di Arcola, Emiliana Orlandi ,a fronte dell’erogazione dei contributi della giunta regionale che ha assegnato 2,3milioni di euro di fondi regionali di Protezione Civile a tredici Comuni del territorio ligure per interventi su infrastrutture danneggiate o colpite da frane. Tranne che al comune di Arcola. Della somma stanziata ne beneficeranno 4 comuni spezzini: 92mila a Deiva Marina per il ripristino della strada delle Castagnole, 152mila a Vezzano per via Valeriano (dissesto a Mezzano), 162mila a Santo Stefano Magra per la strada di Canova e 150mila a Sarzana per la strada che porta a Falcinello.

E Arcola? "Abbiamo situazioni per le quali abbiamo inoltrato anche noi la richiesta – ha detto Emiliana Orlandi – una è la strada Cerri Trebiano che è chiusa dal 2015, l’altra è via Vissano anche questa interrotta dal 2016".

Si tratta di due interventi importanti, il primo, in due lotti, per un importo lavori di oltre 250mila euro e per il quale c’è lo studio e la progettazione pronta, il secondo, sul quale il Comune sta effettuando le verifiche per procedere con il progetto, per la spesa di 250mila euro. La richiesta è stata inoltrata già nel 2016, ma contributi regionali non ne sono arrivati, se non per la manutenzione ordinaria dei canali: "Due realtà – sottoliena l’assessore ai lavori pubblici, Laura Sacchi – note alla Regione». «Abbiamo provveduto in proprio anche a situazioni di criticità estrema – conclude il sindaco – dopo l’alluvione in via Amoa, in via del Monte e anche sul canale di Ressora, spendendo oltre 150mila euro dalle casse comuali». L’appello è quindi a essere compresi nell’erogazione regionale mirata a provvedere alle infrastrutture precarie prima di altri possibili eventi alluvionali.

Cristina Guala