L'appello di un giovane papà: "Ho bisogno di un aiuto per portare a casa Seline"

La bimba ha una malattia rara e ha bisogno di una stanza attrezzata

La neonata ha bisogno di assistenza continua (foto di repertorio)

La neonata ha bisogno di assistenza continua (foto di repertorio)

Sarzana, 24 dicembre 2022 - La storia di Natale per avere il lieto fine dovrà trovare l’ascolto nella comunità e magari degli uffici dei servizi sociali del Comune di Sarzana perché il racconto è estremamente delicato. Per cercare di rendere meno difficile un lungo percorso di cure di una bambina, che appena nata ha già dovuto fare i conti con la dura salita della vita, occorre uno spazio adeguato che purtroppo in questo momento i genitori non possono affatto garantirle. Mamma e papà di Seline, infatti, vivono in una piccola abitazione ricavata nella proprietà di un famigliare della coppia ma non sufficientemente ampia per ospitare tutta l’attrezzatura che sarà necessaria per garantire il tranquillo ritorno a casa della piccina attualmente ricoverata al centro pediatrico Gaslini di Genova.

I medici che la stanno seguendo da settimane infatti potrebbero decidere di farla abbracciare ai genitori Marco e Roberta appena terminate le festività natalizie ma la condizione indispensabile per le dimissioni è quella di garantirle le cure costanti, rese possibili soltanto attraverso l’impiegno di una complessa attrezzatura. Insomma sarà necessario realizzare una sorta di reparto ospedaliero all’interno della cameretta della piccina, uno spazio attualmente decisamente troppo stretto e inadeguato. "Chiediamo una mano – spiega il papà Marco Spada – per ottenere un’abitazione adatta per garantire a nostra figlia tutte le cure e l’assistenza necessarie. Purtroppo le è stata diagnosticata una malattia molto rara ed ha bisogno di terapie costanti attraverso l’utilizzo di macchinari. La condizione fondamentale per poterla trasportare a casa con l’ambulanza è farle quindi trovare uno spazio adeguato, in pratica sarà come realizzare un piccolo reparto ospedaliero. Ma non abbiamo il posto necessario e per questo stiamo chiedendo un aiuto. Mi sono rivolto al Comune di Sarzana ma ancora non ho ricevuto risposte e il tempo sta scorrendo veloce e tra qualche giorno la bimba potrebbe arrivare a casa".

Seline è nata all’ospedale di Massa ma è stata immediatamente trasferita al Santa Chiara di Pisa. Viste le sue difficili condizioni di salute la clinica toscana ha però stabilito il pronto ricovero al centro specialistico Gaslini di Genova. La giovane coppia abita in via del Corso, nella periferia di Sarzana, e sta attendendo davvero con tanta trepidazione un pensiero di pace e serenità per il Natale nella speranza di poter presto riportare a casa la loro bambina .